Scadenza: 30 settembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Trentino-Alto Adige

Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando è finalizzato a perseguire almeno uno dei seguenti obiettivi:

  • il miglioramento del rendimento e della sostenibilità dell’azienda agricola, in particolare mediante una riduzione dei costi di produzione o il miglioramento e la riconversione della produzione stessa;
  • la realizzazione e il miglioramento delle infrastrutture connesse allo sviluppo, all’adeguamento e alla modernizzazione dell’agricoltura;
  • l’incentivazione dell’uso efficiente delle risorse con particolare riguardo all’uso delle risorse idriche in agricoltura.

Interventi ammissibili

Gli interventi ammissibili riguardano la manutenzione straordinaria e il rinnovo di impianti di irrigazione di aziende singole nonché di infrastrutture irrigue a servizi di una pluralità di aziende, quali:

  • opere di presa, dissabbiatori, bacini, condotte di adduzione, canali irrigui, condotte principali, secondarie e di ordine inferiore, automazione degli impianti, gruppi di filtraggio, misuratori di portata, gruppi di consegna aziendali e comiziali, nonché pozzi e stazioni di pompaggio utilizzati a livello consortile;
  • opere e impianti antincendio direttamente collegati con le opere irrigue, la cui esecuzione è prescritta a fini di protezione civile in fase di autorizzazione di queste ultime;
  • reti irrigue aziendali per le iniziative a servizio delle superfici coltivate a prato, foraggere avvicendate e arativo.

Per maggiori informazioni sugli interventi ammissibili si veda l’art. 9 del bando.

Attenzione! La destinazione d'uso deve essere mantenuta per la durata di almeno 5 anni dopo la liquidazione finale.

Chi può partecipare

Possono beneficiare degli aiuti:

  1. le micro, piccole e medie imprese, anche in forma associata;
  2. i consorzi di miglioramento fondiario;
  3. i consorzi di bonifica limitatamente alle reti irrigue aziendali per le iniziative a servizio delle superfici coltivate a prato, foraggere avvicendate e arativo.

Nel caso dei richiedenti di cui alle lettere b) e c), i beneficiari finali delle iniziative agevolate devono essere le imprese di cui alla lettera a).

Entità del contributo

La percentuale base del contributo e le eventuali maggiorazioni del contributo sulla spesa complessiva ammessa ad agevolazione sono elencate nell’allegata tabella 1 a pagina 15 del bando.

La spesa ammissibile delle iniziative deve essere almeno di:

  • 10.000 Euro per le imprese agrarie;
  • 50.000 Euro per i consorzi.

La spesa massima ammissibile (IVA esclusa) è compresa tra 7.000 e 15.000 Euro per ettaro nel periodo di 10 anni.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Foglio informativo

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! La presentazione delle domande avviene nel periodo compreso tra il 1° febbraio e il 30 settembre di ogni anno.

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. Art. 10, pagg. 7-8 del bando).

È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire gli investimenti. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Artt. 13 e 14, pagg. 10-11 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.