Regione Trentino Alto Adige
La provincia di Bolzano intende sostenere le imprese del territorio nella internazionalizzazione della vendita e della distribuzione, e a tal fine concede agevolazioni alle imprese che svolgono un’attività economica in provincia di Bolzano per incrementare la quota delle esportazioni, mediante l’acquisizione di nuovi mercati.
Sono ammissibili richieste di contributi per attività di internazionalizzazione delle imprese, come partecipazione a fiere, esposizioni ed iniziative all’estero. Nello specifico sono ammissibili le richieste di contributo, purché strettamente attinenti all’attività svolta in provincia di Bolzano e aventi una ricaduta diretta sulla stessa, relative a:
partecipazione a fiere fuori dalla provincia di Bolzano;
partecipazione a fiere in formato digitale;
partecipazione alle fiere che si svolgono in Alto Adige Alpitec, Prowinter, Klimahouse, Interpoma, Agrialp, Agridirect, Hotel, Tipworld, Civil Protect.
Non è possibile presentare richieste di sostegno per la partecipazione a fiere ed eventi tipo “porte aperte”, mostre mercato e sagre paesane finalizzate prevalentemente all’attività di vendita diretta di prodotti e servizi, nonché per la partecipazione a fiere finalizzate prevalentemente alla vendita di prodotti al consumatore finale.
Sono ammissibili al contributo le spese per:
affitto dell’area;
noleggio dello stand;
installazione dello stand;
iscrizione e partecipazione;
costi di partecipazione e per la realizzazione del materiale digitale.
È ammessa la presentazione di più domande di contributo all’anno, e le stesse dovranno essere presentate prima dell’avvio della relativa iniziativa.
Possono presentare richiesta le imprese individuali, le società di persone o di capitali nonché i consorzi, le cooperazioni e le associazioni giuridicamente costituite tra due o più imprese che svolgono quale attività prevalente un’attività artigianale, industriale, commerciale o di servizi in provincia di Bolzano ed iscritte nel relativo registro delle imprese.
Dotazione finanziaria complessiva: 7.500.000 Euro;
Limite massimo di spesa per anno di imputazione:
15.000 Euro per la partecipazione a fiere digitali ;
300.000 Euro per la altre iniziative ammissibili.
Limite minimo di spesa per anno di imputazione: 2.000 Euro.
Quota di cofinanziamento:
50% per le prime due partecipazioni alla stessa fiera;
15% per la partecipazione alle stesse fiere, successive alle prime due.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Presta molta attenzione ai criteri di eleggibilità stabiliti nel bando (Cfr. Artt. 4 e 5, pagg. 5 e 6 del bando) e accertatevi di esserne in linea dal punto di vista amministrativo, territoriale e finanziario.
Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Art 16, pagg. 11 e 12 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?
Attenzione! Le domande vanno presentate esclusivamente online attraverso il servizio e-government “Contributi per internazionalizzazione”, e per accedere al servizio è necessario attivare l’identità digitale tramite SPID. Alla domanda devono inoltre essere allegati i preventivi di spesa oppure una distinta dettagliata delle spese relative ai costi ammissibili.
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta l’Ente finanziatore al seguente indirizzo e-mail economia@provincia.bz.it.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.