Scadenza: 31 ottobre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Trentino- Alto Adige

Dotazione Complessiva
€ 1.500.000
Finanziamento Massimo
€500.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il Piano Clima Alto Adige 2040, approvato con Deliberazione della Giunta provinciale del 18 luglio 2023, n. 595, nell’ambito della Strategia per la sostenibilità “Everyday for Future – Insieme per la sostenibilità”, prevede una serie di campi d’azione e di misure per creare una base importante per uno sviluppo sostenibile in Alto Adige. Il Piano Clima Alto Adige 2040 prevede, nello specifico, la pubblicazione di un bando di concorso per il finanziamento di progetti di ricerca aventi per oggetto temi strettamente correlati ai contenuti del Piano Clima, come ad esempio indagini sulle cause e gli impatti del cambiamento climatico, sulle possibili misure di riduzione delle emissioni di CO2.

L'obiettivo è quello di promuovere lo sviluppo della ricerca in Alto Adige su temi legati al clima e di promuovere la cooperazione scientifica in Alto Adige.

Interventi ammissibili

Il bando di concorso è aperto a tutte le discipline scientifiche nei seguenti ambiti:

  • riduzione delle emissioni di gas di serra;
  • prevenzione o contrasto degli effetti del cambiamento climatico;
  • conseguenze e contesti ecologici, economici e/o sociali del cambiamento climatico;
  • sviluppo di concetti/piattaforme/ infrastrutture digitali per supportare scientificamente l’attuazione del Piano Clima.

Sono finanziabili solo i progetti che prevedono la cooperazione di almeno tre partner che abbiano sede in Alto Adige, di cui almeno due devono essere organismi di ricerca e diffusione della conoscenza.

La durata massima del progetto potrà essere di 24 mesi. La domanda deve essere presentata dal Lead-Partner.

Chi può partecipare

Possono beneficiare dei vantaggi economici:

  • le università e gli organismi di ricerca e diffusione della conoscenza pubblici e privati;
  • gli enti funzionali e strumentali della Provincia che operano nel campo della ricerca;
  • i soggetti del sistema dell’istruzione e della formazione professionale e permanente che operano nel campo della ricerca;
  • altri enti di ricerca e strutture di alta formazione pubblici o privati;
  • imprese nonché altri soggetti pubblici e privati che svolgono prevalentemente attività di ricerca scientifica e diffusione della conoscenza sul territorio provinciale.

I richiedenti devono possedere i requisiti e condizioni di partecipazione indicati nel bando.

I richiedenti con un bilancio annuale superiore a 20.000.000 Euro possono presentare un massimo di 4 progetti in qualità di organismo responsabile, di seguito denominato Lead-Partner. I richiedenti con un bilancio annuale fino a 20.000.000 Euro possono presentare un massimo di 2 progetti come Lead-Partner.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 1.500.000 Euro.

Il finanziamento massimo per un progetto di cooperazione potrà ammontare a 500.000 euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: ricerca@provincia.bz.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.