Scadenza: 31 ottobre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Provincia autonoma di Bolzano – Alto Adige

Dotazione Complessiva
€ 400.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Con l’avviso la Provincia di Bolzano intende concedere contributi per iniziative a sostegno delle imprese, nonché per l’aggiornamento e la specializzazione nei settori dell’artigianato, dell’industria, del commercio, dell’agricoltura, dei servizi e del turismo, incluse le iniziative atte a favorire l’innovazione e la cooperazione intersettoriale.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili alla richiesta di contributo le spese per iniziative volte a favorire l’incremento economico e la produttività aziendale, quali:

  • studi, ricerche, analisi e progetti di sviluppo, comprese iniziative di marketing e campagne d’immagine, limitatamente ai relativi settori, rami economici o professioni nonché ai prodotti o alle zone geografiche di rispettivo interesse, senza alcuna pubblicità aziendale;

  • iniziative volte a migliorare le tecnologie, l’organizzazione e la gestione aziendale, a pianificare la successione d’impresa, a promuovere l’etica in economia, a incrementare la qualità in generale, ad aumentare il livello di tutela dell’ambiente, del lavoro e della salute sul posto di lavoro;

  • organizzazione di convegni, congressi e altre manifestazioni informative;

  • organizzazione, preparazione e partecipazione a concorsi di mestieri;

  • organizzazione e realizzazione di concorsi di mestieri in Alto Adige;

  • altre iniziative per lo sviluppo dei rispettivi settori, rami economici o professioni.

Sono inoltre previsti specifici contributi per le imprese del settore turistico, e possono essere oggetto di richiesta di contributo le spese per la partecipazione alle seguenti attività:

  • manifestazioni e iniziative di particolare rilevanza turistica, preferibilmente di carattere interregionale. Sono escluse dal contributo le piccole manifestazioni organizzate a livello locale dalle organizzazioni turistiche nello svolgimento della propria attività istituzionale;

  • iniziative di informazione e di marketing nel settore turistico, senza alcuna pubblicità aziendale;

  • studi, ricerche, analisi e progetti di sviluppo di particolare rilevanza turistica e interregionale;

  • iniziative di sensibilizzazione alla conoscenza delle norme in materia di sicurezza sulle piste da sci ed in montagna.

Le iniziative devono essere rivolte a utenti esterni al soggetto richiedente.

Chi può partecipare

I contributi possono essere concessi ad associazioni di categoria e loro cooperative nonché a istituti, enti e organizzazioni che svolgono attività aventi ricaduta prevalente nel territorio della provincia di Bolzano.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 400.000 Euro

Spesa ammessa minima di 2.000 Euro.

Quota di cofinanziamento:

  • dal 50% sino al 80% per iniziative volte a favorire l’incremento economico e la produttività aziendale;

  • dal 50% sino al 70% per iniziative nel settore turistico.

Le spese di gestione amministrativa non possono essere superiori al 10% del totale.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Presta molta attenzione alla documentazione da allegare alla richiesta di contributo (Cfr. Art. 12, pag. 8 dell’avviso).

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. Art. 14, pag. 9 dell’avviso, per le iniziative volte a favorire l’incremento economico e la produttività aziendale; Art. 23, pagg. da 13 a 14 dell’avviso, per i contributi nel settore turistico).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 20, pagg. 11 e 12 dell’avviso). Possiedi le risorse necessarie per partecipare alla iniziativa?

All’Associazione provinciale delle organizzazioni turistiche dell'Alto Adige può essere concesso un contributo per le spese di gestione nella misura massima del 30% della spesa ammessa.

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta l’Ente finanziatore ai seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.