Scadenza: 25 ottobre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Provincia autonoma di Trento

Dotazione Complessiva
€ 3.000.000
Co-finanziamento
70%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’intervento supporta la nascita di nuove imprese promuovendo gli investimenti connessi a risultati della ricerca e il consolidamento di start up con caratteristiche innovative ed in particolare intende favorire lo sviluppo di iniziative lungo tutta la catena del valore, dalla “idea generation”, alla “accelerazione” fino allo “scale-up”. L’azione sarà realizzata in coerenza con la S3 al fine di creare ricadute positive sul livello di innovazione - di prodotto e/o di processo - e di competitività del tessuto imprenditoriale provinciale.

Interventi ammissibili

 L’Ente intende supportare progetti di avviamento di Start-up innovative, anche non ancora costituite al momento della presentazione della domanda, che:

  • sono basati su una o più soluzioni innovative ad alto valore tecnologico da sviluppare, produrre, vendere sul mercato, che soddisfi esigenze della domanda tali da rendere il progetto scalabile anche sui mercati internazionali, e che rientri in una area di specializzazione prevista nella Smart Specialisation Strategy provinciale;
  • presentano un Team dotato di adeguate capacità tecniche e gestionali per avviare il progetto, sia pure tramite l’eventuale rafforzamento con professionalità e partner reperibili sul mercato, e che già dal momento di presentazione del progetto assicuri un adeguato impegno allo sviluppo del Progetto in termini di apporto tecnologico e lavorativo;
  • prevedono che l’attività imprenditoriale da avviare sia realizzata in una unità operativa della Start-up innovativa localizzata nel territorio provinciale.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda di contributo:

  • le piccole imprese e microimprese iscritte nel Registro delle Imprese della Provincia di Trento, che hanno sede legale ed operativa nel territorio della Provincia di Trento o che hanno un’unità operativa attiva (indicata come unità locale nella visura camerale) nel territorio provinciale;
  • le piccole imprese e microimprese con sede legale e operativa fuori dal territorio della Provincia autonoma di Trento; 
  • una o più persone fisiche, oppure una o più persone fisiche congiuntamente a una persona giuridica (nel rispetto dei requisiti dell’impresa autonoma).

Entità del contributo

Lo stanziamento complessivo previsto per il finanziamento dei progetti è pari a 3.000.000 Euro.

La spesa ammissibile massima per ogni progetto è 500.000 Euro e il contributo è pari al 70% delle spese relative al Progetto, purché ammissibili; la spesa minima dovrà essere pari almeno a 50.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. sez. 6.1, pag. 18 del bando). Saranno ammessi in graduatoria i progetti che avranno ottenuto il punteggio complessivo minimo di 75 punti e che avranno conseguito i punteggi minimi nei singoli criteri di valutazione, dove previsti.

È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. sez. 8, pag. 24 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.