Trento: "Move - mobilità verso l'Europa"

Scadenza: Non disponibile
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

PO FSE 2014-2020, Provincia Autonoma di Trento, Asse 3 “Istruzione e formazione”, obiettivo specifico 10.3 “Innalzamento del livello di istruzione della popolazione adulta”.

Finalità

Il progetto MoVE – Mobilità Verso l’Europa offre la possibilità alla popolazione adulta trentina con età 25-55 anni di partecipare ad esperienze di full immersion linguistica o di tirocinio all’estero.
Il progetto è finalizzato al miglioramento delle competenze nell’ambito delle lingue inglese e tedesca con lo scopo di rafforzare le possibilità occupazionali dei partecipanti attraverso l’innalzamento delle capacità necessarie per lavorare in contesti economici sempre più internazionali e ad alto contenuto di conoscenza.

Il progetto prevede la realizzazione delle seguenti iniziative di mobilità all’estero:

Full immersion linguistiche:
a) Corsi di potenziamento linguistico della durata di 2 o 4 settimane,
b) Corsi di potenziamento di microlingua della durata di 2 settimane, per i seguenti ambiti professionali:
- Comunicazione turistica dell’accoglienza e dei beni culturali,
- Comunicazione commerciale e del marketing e delle vendite,
- Comunicazione tecnica applicata all’ingegneria.

Tirocini formativi:
a) Tirocini brevi della durata di 8 settimane (di cui 2 settimane di formazione linguistica e 6 di tirocinio);
b) Tirocini lunghi della durata di 16 o 24 settimane (di cui 3 settimane di formazione linguistica e 13 o 21 di tirocinio).

Interventi ammissibili

Il progetto MoVE offre le seguenti tipologie di mobilità:

- Full immersion linguistica

Possibilità di partecipare ad iniziative formative di full immersion linguistica volte all’approfondimento della lingua inglese o tedesca. Il partecipante, in base alle proprie esigenze e disponibilità, può scegliere se effettuare un corso di due o quattro settimane con l’obiettivo di potenziare il proprio livello di conoscenza linguistica in termini generali oppure, con un corso di due settimane, approfondire la microlingua relativamente ad uno dei seguenti ambiti professionali:
- Comunicazione turistica dell’accoglienza e dei beni culturali,
- Comunicazione commerciale, del marketing e delle vendite,
- Comunicazione tecnica applicata all’ingegneria.

Non saranno previsti corsi per il livello linguistico C2 QCER.
I corsi sono effettuati totalmente all’estero presso Istituti e Centri accreditati per la formazione linguistica individuati dall’Amministrazione e situati in Austria, Germania, Irlanda, Malta e Regno Unito.

- Tirocinio formativo

L’esperienza di tirocinio formativo presso un’azienda/organizzazione estera, della durata variabile dalle 8 alle 24 settimane (corrispondenti circa ad un periodo di 2 - 6 mesi) è finalizzata all’ampliamento delle competenze linguistiche di base e a quelle relative ad un determinato settore economico attraverso l’utilizzo quotidiano della lingua in un contesto lavorativo specifico.
Attraverso la pratica lavorativa quotidiana il partecipante potrà al contempo sviluppare competenze trasversali e professionali e, più in generale, maturare momenti i confronto e di socializzazione con il lavoro e con contesti organizzativi/culturali esteri.
Il tirocinio breve, le cui finalità sono circoscritte allo sviluppo di competenze linguistiche e competenze trasversali, sarà proposto in ambiti e per mansioni che non presuppongono un livello di professionalità acquisita. I contesti di tirocinio proposti saranno generalmente orientati a favorire un rapido livello di interazione e di socializzazione – fondamentale per l’apprendimento linguistico – a prescindere del profilo professionale del partecipante.
Il tirocinio lungo potrà avere, accanto alla finalità linguistica, anche un carattere professionalizzante. A tal fine il partecipante dovrà indicare nella domanda di partecipazione fino a 2 settori lavorativi nei quali vorrebbe svolgere il tirocinio, insieme alle relative esperienze pregresse nel settore e le competenze già possedute, in modo da fornire all’Amministrazione le informazioni necessarie per individuare il soggetto ospitante più in linea con il profilo del partecipante.

I tirocini formativi avranno luogo presso aziende/organizzazioni individuate dall’Amministrazione e situate in Austria, Germania, Irlanda, Malta e Regno Unito.
Ogni iniziativa prevede, come parte integrante e fondamentale dell’esperienza, la frequentazione di un corso di lingua inglese o tedesca, in base alla destinazione, da svolgersi nelle prime settimane di permanenza all’estero. Il corso sarà organizzato per livello di conoscenza in entrata del partecipante: la durata di tale approfondimento linguistico dipenderà dalla durata del tirocinio, come specificato nelle tabelle sottostanti per singola iniziativa.

 

Chi può partecipare

Possono partecipare al progetto MoVE le persone in possesso dei seguenti requisiti:

- Età compresa tra i 25 e i 55 anni alla data di scadenza del periodo per la presentazione della domanda;

- Residenza nella provincia di Trento;

- In possesso di un indicatore ICEF “Piano Trentino Trilingue” inferiore o pari a 0,5999999999. Tale condizione economica familiare è attestata tramite la “Dichiarazione ai fini della valutazione della condizione economica per l’accesso al Piano Trentino Trilingue”.

- Con una competenza nella lingua prescelta – inglese o tedesca – pari almeno al livello B1 QCER, come meglio specificato al paragrafo 6.

Sono escluse dalla partecipazione le seguenti categorie di soggetti:

- Gli insegnanti del sistema educativo trentino con la sola eccezione degli insegnanti in possesso, al momento della presentazione della domanda, di un contratto di lavoro a tempo determinato “breve” (contratto con durata inferiore all’anno scolastico);

- Le persone collocate in quiescenza (pensionati);

- Le persone iscritte a Garanzia Giovani;

- Le persone iscritte ad altre attività formative a cofinanziamento Fondo sociale europeo con orari concomitanti al periodo di svolgimento del Progetto MoVE; l’adesione non è consentita nemmeno a fronte di ritiro dall’attività in corso.

Entità del contributo

Il totale delle risorse disponibili per il finanziamento delle attività del presente Avviso, che indicativamente coinvolgerà circa 326 partecipanti, è pari ad euro 1.000.000 Euro.

A carico del partecipante al programma di mobilità è richiesto il versamento di una quota di compartecipazione di importo variabile in base all’ICEF “Piano Trentino Trilingue” (compresa tra un minimo di euro 300,00 e un massimo di euro 2.000,00), come indicato al paragrafo 5 del presente Avviso. E’ richiesto, inoltre, il deposito di un assegno bancario o circolare a titolo di cauzione il cui importo dipende dall’iniziativa prescelta (compreso tra un minimo di euro 500,00 e un massimo di euro 1.000,00) che sarà restituita al termine dell’esperienza, previa verifica della regolare frequenza dell’iniziativa

L’Amministrazione provinciale si farà carico, per l’intero periodo di mobilità, dei seguenti oneri di spesa:

- Programma di formazione/tirocinio all’estero;
- Vitto e alloggio per l’intero periodo di mobilità;
- Trasporti locali funzionali allo svolgimento dell’attività oggetto dell’iniziativa specifica;
- Assicurazione relativa ai rischi, infortuni e responsabilità civile per l’intero periodo di mobilità, in maniera circoscritta alle attività oggetto dell’iniziativa specifica ed esclusi i viaggi
- Spese per la certificazione linguistica, per le iniziative in cui essa è prevista.

Sono invece a completo carico del partecipante:

- Le spese viaggio di andata e di ritorno dal Paese di destinazione;
- Le spese per il test di livello linguistico, qualora non in possesso di certificazione o attestato di bilinguismo;
- Le spese di richiesta del visto, se necessario;
- Tutte le spese non previste al precedente paragrafo.

Link e Documenti

 

Bando

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.