Trento: Sostegno a interventi di riqualificazione delle infrastrutture turistiche

Scadenza: 3 ottobre 2019
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

PSR 2014-2020, Provincia Autonoma di Trento, Strategia di sviluppo locale di tipo partecipativo (SLTP) della macroarea 1 GAL Trentino Orientale, Operazione 19.2.1 - Attuazione degli interventi nell’ambito della Strategia SLTP, Codice Azione 7.5

Bando scaduto

Finalità

Il presente intervento ha come finalità la riqualificazione dell’offerta turistica nell’ATD del GAL mediante un complesso di interventi che vanno dal potenziamento della rete sentieristica, alla realizzazione di strutture di servizio/ informative, ricreative e sportive da dislocare sul territorio.
In particolare, l’intervento sostiene l’attivazione di investimenti ed infrastrutture locali orientati al miglioramento qualitativo dell’offerta turistica, integrabili con le attività di ospitalità fornite dalle imprese, per migliorare nel complesso la fruibilità del territorio sotto il profilo del turismo rurale, in coerenza con la politica turistica provinciale e nell’ottica della sostenibilità economica, sociale ed ambientale.
Gli investimenti riguardano la realizzazione e ammodernamento di infrastrutture su piccola scala; la valorizzazione, riqualificazione e messa in sicurezza di percorsi e itinerari; la realizzazione di strumenti propedeutici alla commercializzazione dell’offerta turistica integrata, anche tramite web; le iniziative informative finalizzate ad ampliare la conoscenza dell’offerta del sistema turistico nelle aree rurali.

Interventi ammissibili

Sono ammesse a finanziamento le seguenti tipologie di intervento:

- Realizzazione, riqualificazione ed ammodernamento di “infrastrutture su piccola scala” in disponibilità pubblica, finalizzate al miglioramento dell’informazione turistica e della fruibilità turistico-ricreativa del territorio, quali punti di informazione turistica, aree ricreative e di servizio;

- Realizzazione, riqualificazione, messa in sicurezza e valorizzazione di “infrastrutture su piccola scala” finalizzate al turismo sostenibile, costituite da:
(a) Percorsi ed itinerari esistenti o di nuova realizzazione, comprese la relativa segnaletica e le infrastrutture a questi complementari;
(b) Itinerari escursionistici di alta montagna, come individuati dalla L.P. 15 marzo 1993, n. 8;

- Creazione di sistemi di e-booking per servizi turistici

- Investimenti a supporto dell’informazione e orientamento per visitatori e turisti.

Chi può partecipare

Possono partecipare al presente bando:

- Enti Parco
- Enti di diritto privato senza scopo di lucro (associazioni e fondazioni, escluse quelle bancarie)
- Partenariati tra soggetti pubblici e privati (con capofila pubblico)

Il soggetto richiedente deve possedere alla data di presentazione della domanda il fascicolo aziendale validato da non più di 12 mesi, al fine della verifica delle caratteristiche aziendali utili per l’ammissibilità dell’azienda. Per quanto riguarda la definizione degli elementi che costituiscono la base per la costituzione ed aggiornamento del fascicolo aziendale e della sua validazione si fa riferimento al “Manuale del fascicolo aziendale” curato dall’Agenzia Provinciale per i Pagamenti.

Sono ammessi partenariati tra soggetti pubblici e privati, quando questi ultimi siano costituiti da APT, Consorzi di promozione turistica e Pro Loco, con individuazione di un ente capofila pubblico, sulla base di apposita convenzione che regola i rapporti tra i singoli soggetti interessati, anche per quanto riguarda la correlata partecipazione finanziaria.

Non sono ammissibili le imprese in difficoltà ai sensi degli orientamenti dell’Unione per gli aiuti di Stato nel settore agricolo e forestale e degli orientamenti dell’Unione in materia di aiuti di stato per il salvataggio e la ristrutturazione delle imprese in difficoltà. Sono altresì escluse le imprese destinatarie di un ordine di recupero pendente a seguito di una precedente decisione della Commissione che dichiara un aiuto illegittimo e incompatibile con il mercato interno e le grandi imprese.

Entità del contributo

L’importo di spesa pubblica assegnata all’Azione del GAL è pari a 2.500.000 Euro. L’importo messo a bando per l’annualità 2019 è pari a 1.650.581,20 Euro, pari all’intero budget residuo disponibile nella Strategia di SLTP.

Le agevolazioni sono concesse in forma di contributo in conto capitale. I livelli agevolativi sulla spesa ammessa sono dell’80% delle spese ammissibili.

L’importo massimo ammesso a finanziamento per singola domanda di aiuto è pari a 250.000 Euro per gli interventi ammissibili.

Il limite minimo di spesa ammissibile per domanda è pari a 10.000 Euro. Al di sotto di tale importo, l’istanza verrà ritenuta non ammissibile.
Il limite massimo di spesa ammessa, per beneficiario e per l’intero periodo di programmazione è di 1.000.000 Euro.

Ai fini del raggiungimento di tale massimale va computata:
- Per il 100% la spesa ammessa ai sensi di tutte Misure nel PSR nel periodo 2014-2020, a prescindere dalla tipologia di investimento;
- Per il 50% la spesa ammessa ai sensi di tutte Misure nel PSR nel periodo 2007-2013, a prescindere dalla tipologia di investimento.

Link e Documenti

Bando

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.