Trento: Sostegno agli investimenti nella creazione e nello sviluppo di attività extra-agricole

Scadenza: 5 agosto 2019
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

PSR 2014-2020, Provincia Autonoma di Trento, Strategia di sviluppo locale di tipo partecipativo (SLTP) della macroarea 1 GAL Trentino Orientale, Operazione 19.2.1 - Attuazione degli interventi nell’ambito della Strategia SLTP, Codice azione 6.4 Sub. B

Bando scaduto

Finalità

Il presente intervento si riferisce all’Azione 6.4 sub. B “Sostegno agli investimenti nella creazione e nello sviluppo di attività extra-agricole” della Strategia SLTP del GAL e sostiene gli investimenti finalizzati alla creazione di nuova occupazione e alla rivitalizzazione economica e sociale del territorio rurale, anche attraverso la nascita e lo sviluppo di attività extra-agricole sia produttive che di servizio, come pure iniziative dedicate alla promozione e commercializzazione della proposta turistico ricettiva dell’ATD del GAL.
Le attività previste sono finalizzate ad incentivare l’avvio di nuovi soggetti imprenditoriali e lo sviluppo di quelli esistenti, al fine di offrire nuove opportunità all’economia del territorio.

In particolare, il supporto è fornito per investimenti per la creazione e lo sviluppo delle seguenti attività non agricole:

- Artigianali, nell’ambito del settore agroalimentare;
- Turistiche, indirizzate ad accrescere la capacità dell’area GAL di proporre un’offerta turistica aggregata ed integrata, legate al turismo rurale, al miglioramento della fruibilità del territorio rurale ed alla fornitura dei servizi turistici dello stesso, anche ai fini dell’ospitalità diffusa;
- Di servizio, indirizzate ad aumentare la capacità del territorio di fornire servizi sociali alla popolazione rurale anche favorendo il turismo accessibile.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili le seguenti tipologie intervento creazione e lo sviluppo delle seguenti attività non agricole:

(a) Artigianali, nell’ambito del settore agroalimentare;

(b) Turistiche, indirizzate ad accrescere la capacità dell’area GAL di proporre un’offerta turistica aggregata ed integrata, legate al turismo rurale, al miglioramento della fruibilità del territorio rurale ed alla fornitura dei servizi turistici dello stesso, anche ai fini dell’ospitalità diffusa;

(c) Di servizio, indirizzate ad aumentare la capacità del territorio di fornire servizi sociali alla popolazione rurale utilizzando i mezzi e gli strumenti dell’agricoltura e/o favorendo il turismo accessibile per i soggetti diversamente abili.

Per le attività indicate alla precedente lettera (a), gli interventi ammessi riguardano:

  • Interventi strutturali su beni immobili quali:
    − Realizzazione, ristrutturazione e ammodernamento di fabbricati, anche con miglioramento dell’efficienza energetica, finalizzati alla realizzazione di stanze e/o locali per lo svolgimento delle attività e/o al loro adeguamento agli standard previsti dalle norme specifiche;
    − Ampliamenti nell’ambito di opere di ammodernamento o ristrutturazione dei fabbricati, anche necessari per gli adeguamenti tecnologici e igienico-sanitari e per l’eliminazione delle barriere architettoniche, come previsto dagli atti progettuali approvati dall’autorità competente;
    − Sistemazione delle aree esterne che interessano l’attività.
  • Acquisto di nuovi macchinari ed attrezzature.
  • Acquisto o sviluppo di programmi informatici, realizzazione di siti internet e acquisizione di brevetti, licenze, diritti d’autore e marchi commerciali.

Non è ammesso l’acquisto di nuovi immobili. Non sono ammessi interventi volti all’avvio, creazione e/o sviluppo di attività turistiche nel settore ricettivo alberghiero e della ristorazione finalizzati alla creazione e ammodernamento di posti letto e/o alla preparazione e somministrazione di pasti.

In relazione ad interventi volti all’avvio, creazione e/o sviluppo di attività turistiche nel settore ricettivo extra alberghiero e finalizzati alla creazione o ammodernamento di posti letto, non sono ammessi interventi che prevedano la costruzione, ristrutturazione e ampliamento e adeguamento di fabbricati, ad eccezione della realizzazione o adeguamento degli impianti (ad es. elettrico, idraulico, riscaldamento, etc.).

Chi può partecipare

Possono partecipare al presente bando:

- Microimprese e piccole imprese

- Persone fisiche

In caso di microimprese e piccole imprese, indipendentemente dalla loro forma giuridica:

- Possesso della partita IVA ed iscrizione alla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura (C.C.I.A.A.) fin dalla data di presentazione della domanda, riportante il codice di attività relativo a uno dei settori previsti per il presente intervento, con specifico riferimento all’elenco dei codici ATECO delle attività economiche riportate nell’Allegato 4 del presente bando;

- Presenza dei requisiti di cui alla raccomandazione della commissione n. 2003/361/CE;

- Iscrizione all’albo delle imprese artigiane, per i soli soggetti che presentano domanda per attività nel settore agroalimentare.

l soggetto richiedente deve possedere alla data di presentazione della domanda il fascicolo aziendale validato da non più di 12 mesi, al fine della verifica delle caratteristiche aziendali utili per l’ammissibilità dell’azienda.

I predetti requisiti di ammissibilità devono essere mantenuti dal soggetto richiedente per l’intero periodo di attuazione degli interventi ammessi a contributo.

Entità del contributo

L’importo di spesa pubblica assegnata all’Azione del GAL è pari a 551.312,80 Euro.

L’importo messo a bando per l’annualità 2019 è pari a 508.935,96 Euro pari all’intero budget disponibile per l’Azione.

Le agevolazioni sono concesse in forma di contributo in conto capitale.
L’aliquota del contributo rispetto alla spesa ammessa è pari al 40%.

L’importo massimo ammesso a finanziamento per singola domanda di aiuto è pari a 100.000 Euro per tutte le tipologie di interventi.

L’importo minimo di spesa ammissibile per domanda è pari a 5.000 Euro. Al di sotto di tale importo, l’istanza verrà ritenuta non ammissibile.

Il limite massimo di spesa ammessa, per beneficiario e per l’intero periodo di programmazione è di 1.000.000 Euro. Ai fini del raggiungimento di tale massimale va computata:
− Per il 100% la spesa ammessa ai sensi di tutte le Misure ad investimento nel PSR nel periodo 2014-2020, a prescindere dalla tipologia di investimento;
− Per il 50% la spesa ammessa ai sensi di tutte le Misure ad investimento nel PSR nel periodo 2007-2013, a prescindere dalla tipologia di investimento.

Link e Documenti

Bando

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.