Il presente bando disciplina i criteri che stabiliscono i termini e le modalità di agevolazione ai sensi dell'operazione 4.3.1 - Viabilità agricola - del Programma di Sviluppo Rurale 2014- 2020.
Le iniziative ammissibili al finanziamento devono riguardare la messa in sicurezza della viabilità esistente e sono dettagliate nei criteri approvati. Sono esclusi interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria e la realizzazione di nuova viabilità.
[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Possono accedere al finanziamento gli investimenti che rientrano negli interventi ammissibili di cui al paragrafo 8.2.3.3.3.5 del PSR di seguito elencati:
a) l'ampliamento della carreggiata della strada esistente, a servizio di una pluralità di aziende agricole, per favorire un accesso più agevole ai terreni agricoli;
b) il posizionamento di barriere stradali per la messa in sicurezza della strada esistente a servizio di una pluralità di aziende agricole;
c) l'adeguamento del manto stradale alle diverse esigenze ambientali e per favorire la sicurezza degli utilizzatori;
d) il consolidamento delle rampe poste a monte o a valle dell'arteria stradale, terre armate, murature per garantire la stabilità, la funzionalità e la sicurezza delle strade esistenti; le rampe poste a monte sono finanziabili solo in caso di ampliamento della carreggiata e per un’altezza massima di 1 metro;
e) il posizionamento di reti di drenaggio, di canalette di sgrondo, di pozzetti di convogliamento, di tubazioni per favorire l'allontanamento delle acque meteoriche a monte e a valle della strada e il deposito delle acque superficiali.
[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Possono beneficiare dell'aiuto:
• il Consorzio Trentino di Bonifica;
• i Consorzi di Miglioramento Fondiario di I e II grado;
• i Comuni, le loro forme collaborative;
• le Comunità di Valle;
• Amministrazioni Separate dei Beni di Uso Civico (A.S.U.C).
L’aiuto non può essere concesso a soggetti beneficiari che siano destinatari di recuperi di contributi concessi e poi revocati ai sensi del PSR 2014-2020, senza che sia intervenuta la restituzione degli stessi.
[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]
Le domande di aiuto devono essere presentate:
• in prima applicazione a partire dal primo giorno lavorativo successivo all’approvazione da parte della Giunta provinciale dei presenti criteri e fino al 15
gennaio 2018;
• in seconda applicazione dal giorno 1 agosto 2018 e fino al giorno 31 gennaio 2019.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.