Scadenza: 17 novembre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea - Single Market Programme

Dotazione Complessiva
€ 2.200.000
Co-finanziamento
85%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

La call è un invito a presentare proposte per sovvenzioni d'azione dell'UE nel campo dell'Unione economica e monetaria, della globalizzazione e del commercio nell'ambito della parte "Statistiche europee" del Programma per il mercato unico (SSE).

Si tratta di un bando per la concessione di borse di studio per la ricerca applicata nel settore delle statistiche ufficiali e in particolare delle "Statistiche intelligenti affidabili".

La missione delle statistiche ufficiali è quella di fornire una rappresentazione quantitativa della società, dell'economia e dell'ambiente per scopi di interesse pubblico, per la progettazione e la valutazione delle politiche e come base per informare il dibattito pubblico.

L’obiettivo generale della call è fornire un sostegno finanziario ai Paesi dello Spazio economico europeo per lo svolgimento di lavori di ricerca applicata volti a promuovere la modernizzazione delle statistiche ufficiali, in particolare accelerando e facilitando l'attuazione di sondaggi intelligenti affidabili, vale a dire l'impiego di metodi innovativi di raccolta dei dati in combinazione con altre informazioni di fonte pertinente per produrre statistiche ufficiali migliorate e aumentate.

Interventi ammissibili

Il progetto di ricerca applicata deve sviluppare, implementare e dimostrare il concetto di Trusted Smart Surveys realizzando un proof of concept (PoC) per il processo completo di raccolta dati end-to-end e dimostrando una soluzione che combini le 3 caratteristiche chiave di Trusted Smart Surveys, ovvero:

  • il coinvolgimento e l'impegno dei cittadini come contributori attvi;
  • l'acquisizione, l'elaborazione e la combinazione dei dati raccolti da dispositivi intelligenti e altre apparecchiature;
  • il contributo all'affidabilità garantendo una forte tutela della privacy.

Il progetto finanziato non deve sviluppare nuove tecnologie ma combinare soluzioni tecnologiche già realizzate, al fine di approfondire la ricerca sugli aspetti comportamentali dei cittadini.

Il progetto deve riguardare i seguenti aspetti e caratteristiche (Cfr. pagg. 8-10 del bando per approfondimenti):

  • Ricerca comportamentale e interazione uomo-computer (HCI);
  • Acquisizione ed elaborazione intelligente dei dati;
  • Conservazione della privacy, piena trasparenza e verificabilità e approcci crittografici.

Ogni proposta deve includere tutte le attività elencate di seguito:

  • Sviluppare un quadro e dei modelli coerenti e completi che coprano gli aspetti tecnologici, comportamentali, metodologici e di tutela della privacy relativi agli obiettivi della call, utilizzabili e applicabili nel contesto di raccolte di dati complesse come HBS o HETUS.
  • In particolare, questo progetto di ricerca applicata deve sviluppare, implementare e dimostrare il concetto di Trusted Smart Survey, realizzando una soluzione utilizzabile e applicabile nel contesto di raccolte di dati complesse come HBS o HETUS, che combinerà gli sviluppi delle tre caratteristiche chiave dei Trusted Smart Surveys, come descritto nei suddetti obiettivi e filoni di lavoro.
  • Implementare un prototipo tecnologico di un sondaggio intelligente affidabile end-to-end, promuovendo l'uso di soluzioni open-source, rendendole disponibili in un archivio aperto e fornendo una chiara descrizione degli aspetti metodologici (limiti, campo di applicabilità) e di implementazione aziendale (chi fa cosa).
  • Inoltre, il progetto deve progettare e implementare un'efficace strategia di comunicazione pubblica per ottenere l'accettazione del pubblico e promuovere la partecipazione volontaria a test pilota su larga scala a livello nazionale o europeo. Tale strategia di comunicazione può fare affidamento su più canali mediatici (ad esempio, media tradizionali e social network, testi, podcast o video) e può utilizzare strategie di comunicazione virale ("dillo agli amici").
  • Dimostrare la fattibilità della soluzione di un'indagine intelligente affidabile end-to-end in un'indagine intelligente affidabile sperimentale da condurre nell'ambito del progetto, in almeno due Paesi, con non meno di 50 partecipanti in ciascun Paese e una durata di almeno 2 settimane in ciascun caso di indagine.
  • A seguito del PoC, presentare un piano per l'implementazione di una soluzione modulare e componibile, composta da elementi che dovrebbero essere condivisibili su una piattaforma tra i Paesi. Il piano dovrebbe fare esplicito riferimento all'implementazione di elementi che potrebbero essere scalati, identificando quelli che potrebbero essere condivisi tra i Paesi (possibilmente, ad esempio, la conservazione della privacy, il coinvolgimento dei cittadini e la gamification), e agli elementi specifici per Paese che non possono essere condivisi.

Durata progettuale: 24 mesi

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando enti pubblici o privati dotati di personalità giuridica stabiliti in uno dei seguenti paesi ammissibili:

Le proposte devono essere presentare da un partenariato composto da almeno 4 beneficiari e deve rispettare le seguenti condizioni:

  • Almeno un ente diverso dall’Istituto Nazionale di Statistica (NSI)/Altra Autorità Nazionale (ONA);
  • Minimo due Istituti Nazionali di Statistica o altre Autorità Nazionali.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 2.200.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 85%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

SMP-ESS-2022-TrustedSmartSurveys-H7-6257

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Dedicati con cura alla stesura dell’Analisi di contesto e dimostra che il tuo progetto intende sopperire ad un fabbisogno reale. A tal fine, assicurati che questa sezione sia corredata di dati e studi ufficiali. Si consiglia, a tal riguardo, la lettura approfondita del paragrafo “Background” della call (Cfr. par. 1, pagg. 5-6 del bando).

Tieni bene a mente i fattori chiave di successo. Il raggiungimento degli obiettivi della call non è possibile senza il coinvolgimento attivo degli Istituti nazionali di statistica, che sono in grado di formulare i requisiti per l'integrazione nei processi di produzione statistica all'interno dei rispettivi sistemi statistici nazionali. Le proposte di azioni che si baseranno sull'esperienza acquisita dagli Istituti nazionali di statistica e che aggiungeranno valore agli sforzi di questi ultimi avranno la priorità rispetto a quelle che non lo saranno. Inoltre, le proposte che daranno la preferenza all'uso/sviluppo di software open source che consentono il riutilizzo, la trasparenza e la verificabilità avranno la priorità rispetto a quelle che potrebbero non includere disposizioni in materia.

Il bando prevede specifici indicatori sulla base dei quali sarà valutato il successo del raggiugimento degli obiettivi della call:

  • Trasmissione tempestiva dei risultati
  • Contenuto del lavoro svolto e risultati raggiunti
  • rilevanza del lavoro svolto rispetto all'ambito e agli obiettivi dell'azione
  • Qualità, chiarezza e accuratezza dei rapporti relativi alle azioni attuabili, nonché dei rapporti intermedi e finali.

Attenzione! Il bando indica specifici criteri di priorità da applicare alle proposte arrivate a pari merito. Assicurati di avere ben chiare queste priorità già dalle primissime fasi della progettazione, per aumentare le tue chances di aggiudicazione (Cfr. par. 8, pag. 19 del bando).

Leggi scrupolosamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione ti guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. par. 9, pagg. 19-20 del bando).

Il bando prevede dei deliverable obbligatori per tutti i progetti. Si consiglia pertanto di consultarli con la massima attenzione (Cfr. par. 10, pag. 21 del bando).

Se hai dei dubbi o hai bisogno di maggiori informazioni, puoi consultare il portale dedicato alle FAQ o inviare un quesito al seguente indirizzo email: ESTAT-GRANTS-DIRECTORATES-A-B@ec.europa.eu.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.