Tutela degli habitat seminaturali per la conservazione della biodiversità

Scadenza: 31 dicembre 2018
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Solo per abbonatiClicca qui per vedere i piani di abbonamento [ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Programma di Sviluppo Rurale (PSR 2014-2020) Misura 10 - Sottomisura 10.1 - Tipo di intervento 10.1.5
Bando scaduto

Finalità

L’analisi di contesto evidenzia una Regione a elevatissima concentrazione di biodiversità, tanto che l’87% del territorio abruzzese è compreso in aree sottoposte a diverse tipologie di protezione ambientale. L’intrinseca esigenza di tutela che scaturisce da tale condizione è ulteriormente rafforzata dall’immanenza di considerevoli fenomeni erosivi e franosi, che colpiscono soprattutto i contesti pedemontani e collinari della regione. Il fenomeno erosivo può essere accentuato dall’intensificazione dei fenomeni piovosi e dall’aumento dei periodi siccitosi nei mesi primaverili-estivi, dovuti al cambiamento climatico, di cui è prova nelle informazioni registrate e divulgate dal Centro Agrometeorologico Regionale. L’attivazione della presente misura incoraggia la diffusione di processi produttivi sostenibili dal punto di vista ambientale che favoriscono la tutela delle risorse naturali, suolo e acqua, della biodiversità ed in particolare dell’agro biodiversità, e contribuiscono alla salvaguardia del territorio anche in termini di conservazione del paesaggio e di prevenzione nei confronti del dissesto idrogeologico. Al fine di migliorare la condizione di conservazione degli habitat e favorire il mantenimento della ricchezza naturale degli ecosistemi agricoli e forestali abruzzesi è necessario arginare il potenziale impatto negativo delle attività agricole attraverso la promozione delle pratiche agroambientali di cui al presente tipo di intervento: esso consiste in un premio a superficie agli agricoltori che destinano parte della SAU aziendale ad aree per la conservazione della biodiversità naturale. In tali appezzamenti si dovranno seminare varietà vegetali autoctone adatte alle condizioni locali che garantiscano il massimo prolungamento della vegetazione e della fioritura, al fine di favorire la funzione di rifugio della fauna e avifauna selvatica e l’attività dell’entomofauna utile alla fecondazione gamica delle specie vegetali.

Chi può partecipare

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Possono presentare la domanda tutti gli imprenditori agricoli singoli o associati che conducono superfici
ricadenti sul territorio regionale.

Possono presentare la domanda i soggetti che possiedono i seguenti requisiti:

- Agricoltori “attivi” (singoli o associati) in possesso dei requisiti previsti dall’articolo 9 del reg. (UE) n. 1307/2013 per gli “agricoltori in attività”.

- La disciplina dell’agricoltore in attività è stabilita, oltre che dall’art. 9 del Reg. (UE) n. 1307/2013, anche dagli artt. 10 e ss. del Reg. (UE) n. 639/2014, dall’art. 3 del DM 18 novembre 2014 n. 6513, dall’art. 1 del DM 26 febbraio 2015 n. 1420, dall’art. 1, comma 1 del DM 20 marzo 2015 n.1922 e dalla Circolare Agea Coordinamento n. ACIU. 2015.140.

L’impresa deve essere in possesso dei seguenti requisiti/condizioni di ammissibilità: detenere una superficie oggetto di impegno (SOI), a seminativo, non inferiore ad 1 ha (minima SOI) e pari almeno al 10% della SAU dell’azienda (sono esclusi i prati pascoli e prati permanenti).

Azioni Finanziate

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Le superfici, da assoggettare agli impegni devono essere disponibili, al momento della presentazione della domanda di sostegno e mantenute dal richiedente per una durata almeno pari al periodo di impegno.

Tuttavia sono ritenuti validi anche titoli di conduzione di terreni di durata inferiore (ma almeno pari ad una annualità d’impegno, copertura annualità di pagamento: dal 15 maggio al 14 maggio dell’anno successivo) ma in tal caso il richiedente dovrà rinnovare il titolo, attraverso la stipula di un nuovo contratto, prima della scadenza annuale così da garantire la continuità della copertura dell’intero periodo di impegno.

Il mancato rinnovo dei titoli di conduzione comporta la decadenza dall’aiuto e la restituzione, delle somme eventualmente erogate nelle annualità precedenti maggiorate degli interessi, solo per le particelle oggetto del mancato rinnovo.

La disponibilità delle superfici deve essere dimostrata secondo le regole di riferimento del fascicolo aziendale come previsto dal DPR 503 del 01/12/1999 e s.m.i. e circolare AGEA prot. N. ACIU.2016.120 del 1/03/2016.

Per le ulteriori casistiche quali la cessione totale o parziale dell’azienda, le operazioni di ricomposizione fondiaria, le cause di forza maggiore; ecc., si rimanda allo stesso articolo 47 del reg. cit. ed alle ulteriori disposizioni in materia contenute nel regolamento UE n. 807/2014.

Entità contributo

Il sostegno nell'ambito della presente misura è erogato per ettaro, con importi calcolati in base ai maggiori costi e ai minori ricavi connessi agli impegni che il beneficiario assume oltre la baseline e la comune pratica agricola nei limiti dei massimali previsti all’allegato II del Regolamento (UE) 1305/2013.

L’aiuto verrà corrisposto annualmente sulla base degli ettari oggetti ad impegno ed ammonta a 250 €/ha.

Il calcolo del premio è stato decurtato della componente del pagamento individuale greening base relativa alle “Ecological Focus Areas”.

Link e Documenti

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Bando

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.