Contributi per la tutela e promozione del patrimonio e dei valori storici, sociali e culturali delle Società di Mutuo Soccorso

Scadenza: 30 settembre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Piemonte

Dotazione Complessiva
€ 290.000
Finanziamento Massimo
€40.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando intende erogare contributi per finanziare progetti volti alla realizzazione di interventi di ristrutturazione e la manutenzione straordinaria degli immobili di proprietà delle Società di Mutuo Soccorso e Cooperative ex S.O.M.S., nonché di istanze per il rinnovo degli impianti e degli arredi.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili:

  • le domande relative a progetti per la realizzazione di interventi di ristrutturazione e manutenzione straordinaria sugli immobili di proprietà (comodato/concessione in uso) delle Società di Mutuo Soccorso e Cooperative ex S.O.M.S., nonché le istanze per il rinnovo degli impianti che prevedano l’inizio dei lavori e degli interventi entro il 30 novembre 2022;
  • le domande relative al rinnovo degli arredi delle parti comuni che abbiano finalità di fruizione pubblica ( a titolo esemplificativo ma non esaustivo: porte e finestre interne ed esterne, lavandini, sanitari, ecc.).

Non saranno considerate ammissibili: domande relative ad acquisto di materiale di consumo, strumenti informatici, filodiffusione, proiettori, accessori per bar/ristorante o strumenti connessi, arredi per alloggi o altre parti in locazione, ecc.

Chi può partecipare

Possono partecipare Società di Mutuo Soccorso (S.M.S.) e Società costituite, ed in attività, da almeno 60 anni, cooperative ex S.O.M.S, come da comprovante statuto.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria per la realizzazione di interventi di ristrutturazione e manutenzione straordinaria sugli immobili: 260.000 Euro

Dotazione finanziaria per il rinnovo degli impianti: 30.000 Euro

I progetti potranno avere un costo complessivo massimo di 50.000 Euro, con un contributo massimo erogabile pari a 40.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Prima di procedere con la candidatura, verifica con cura quali sono le spese ammissibili (Cfr. art. 5, pagg. 4-5 del bando), cioè le voci di costo imputabili nel budget di progetto.

Attenzione! Il bando richiede della documentazione specifica da allegare alla domanda. Assicurati di esserti procurato/a quanto richiesto prima di procedere con la presentazione della proposta progettuale.

Per ulteriori informazioni, non esitare a contattare l’ente finanziatore ai seguenti recapiti

  • Davide Benasso tel. 011 4320721 e-mail davide.benasso@regione.piemonte.it;
  • Tiziana Baiocco tel. 011 432.3860 e-mail tiziana.baiocco@regione.piemonte.it.
Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.