7 settembre 2016
PROGRAMMA DI RIFERIMENTO
OBIETTIVOche prevedeva laboratori tecnologici didattici innovativi extracurriculari.
L’obiettivodell’offerta formativa di tematiche tradizionalin be valorizzare il ruolo sociale della scuola, attraverso l’apertura delle Istituzioni scolastiche al sistema territoriale produttivo e formativo.
La didattica laboratoriale avvia un percorso didattico, che non soltanto trasmette conoscenza, ma, molto spesso, apre nuovi orizzonti cognitivi con lo scopo di far acquisire agli studenti conoscenze, metodologie, competenze ed abilità didatticamente misurabili.
Scopo dell’intervento è la costruzione di capitale sociale mediante l’assunzionetolleranza, rispetto dell’ambiente e dei beni comuni, creatività.
La Regione Autonoma Sardegna avvia, con il presente Avviso Pubblico, un intervento destinato alla progettazione e realizzazione di laboratori didattici al fine di aggredire il fenomeno della dispersione scolastica migliorando le competenze trasversali e l’inclusione scolastica degli studenti.
DESCRIZIONELa Regione Autonoma Sardegna avvia, con il presente Avviso Pubblico, un intervento destinato alla progettazione e realizzazione di laboratori didattici al fine di aggredire il fenomeno della dispersione scolastica migliorando le competenze trasversali e l’inclusione scolastica degli studenti.
AZIONI FINANZIATEI laboratori didattici avranno ad oggetto i seguenti ambiti tematici:
1. Educazione civica: lotta al bullismo, educazione al rispetto, alla legalità, tolleranza, non discriminazione e valori costituzionali.
2. Linguistica: ampliamento delle competenze linguistiche straniere.
3. Arte: musica, cinema, fotografia teatro, danza, storia dell’arte, approfondimenti letterari e poesia, arti visive, pittura, scultura, lettura e scrittura creativa.
4. Manualità creativa: artigianato tipico e non, uso materiali riciclo, sartoria, enogastronomia, laboratori tecnici di falegnameria e meccanica.
5. Beni comuni: cura del paesaggio, ambiente, verde pubblico (es. giardini, orti urbani), mare, scuole.
6. Educazione alla salute e sicurezza: attività ludico sportiva, prevenzione sanitaria, educazione alimentare, educazione stradale, propedeutica allo sport.
7. Ciclo di vita di un prodotto e management: conoscenze dei processi produttivi e di management anche legati al territorio.
8. Identità territoriale, paesaggio, promozione turistica: leggere il paesaggio attraverso i 5 sensi: vista, tatto, udito, olfatto e gusto.
CHI PUO' PARTECIPAREPotranno partecipare operatori in qualità di soggetto proponente: Enti Pubblici, Associazioni, Imprese, in forma singola o in forma associata, che siano in grado di progettare e realizzare attività coerenti rispetto all’oggetto del presente Avviso.
ENTITA' CONTRIBUTOLe risorse stanziate per l’attuazione del progetto ammontano a € 4.500.000
COME PARTECIPARE
PAESI AMMISSIBILI
REFERENTENULL
SITO WEBNULL
FORMULARI E DOCUMENTIPagina web per documenti e formulari
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali. - NULL
CODICE AUTORE
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.