Commissione Europea – Horizon Europe – Progetto ULTFARMS
Le soluzioni sviluppate e dimostrate nell'ambito del progetto UE "ULTFARMS" prevedono l'implementazione di allevamenti di acquacoltura a bassa trofia all'interno di sviluppi eolici offshore (LTA), per valutare l'idoneità ambientale ed economica di tali sforzi.
Per garantire la fattibilità commerciale delle soluzioni dimostrate e continuare la ricerca e l'innovazione nel campo dell'LTA, si cercano attraverso una call regioni e Paesi al di fuori di quelli rappresentati dai partner principali del progetto ULTFARMS per diventare Regioni Associate.
Le attività che possono essere finanziate sono ampie e riguardano lo sviluppo di attività di acquacoltura, l'individuazione del potenziale, il coinvolgimento degli attori locali e altro ancora. Le proposte e i progetti finanziati si avvarranno delle conoscenze del progetto ULTFARMS e condivideranno gli sviluppi e le intuizioni con 6 siti attivi che introducono l'acquacoltura di cozze, alghe e ostriche nei parchi eolici off-shore del Mare del Nord e del Mar Baltico.
Le cinque Regioni Associate (AR) selezionate si uniranno al Gruppo di lavoro AR di ULTFARMS per integrare e sostenere le attività di AR all'interno del progetto, partecipando attivamente alle attività di comunicazione, formazione e coinvolgimento degli stakeholder di ULTFARMS, compresi incontri, workshop e congressi.
Le AR collaboreranno allo sviluppo di sistemi di acquacoltura multiuso offshore a basso contenuto trofico (LTA), adattando le soluzioni alle esigenze locali e partecipando alla governance, all'identificazione delle barriere legali e ai requisiti dei permessi. Si consulteranno con gli enti locali per trasferire le soluzioni ULTFARMS nelle loro regioni, sostenendo reti integrate per la produzione, il funzionamento e lo smantellamento dei sistemi LTA.
Possono presentare proposte le autorità regionali o locali (costituite da sole autorità o con altre in un consorzio guidato da un'autorità) con sede nell’Unione europea.
Attenzione! Non possono partecipare i soggetti provenienti dai Paesi partecipanti al consorzio ULTRAFARMS, ossia Belgio, Danimarca, Germania, Irlanda, Paesi Bassi, Portogallo, Spagna, Svezia.
Dotazione finanziaria complessiva: 100.000 Euro
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Le proposte saranno valutate in base ai seguenti criteri di aggiudicazione: Impatto (8 punti), Eccellenza (6 punti) e Attuazione (6 punti). La media dei punteggi dei revisori viene calcolata, con una soglia minima di 14 punti necessaria per essere ammessi al finanziamento attraverso il bando. I dettagli relativi a queste sezioni sono riportati nel template.
Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta il seguente indirizzo e-mail indicando come oggetto “ULTFARMS AR Proposal Question”: ULTFARS@Deltares.nl.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.