Regione Umbria
Attraverso l’avviso, la Regione Umbria intende promuovere e valorizzare lo sviluppo di micro e piccole imprese favorendone i percorsi di innovazione attraverso il sostegno all’acquisizione di Servizi qualificati specializzati di consulenza e sostegno all’innovazione, in coerenza con la “Smart Specialization Strategy (S3)” regionale.
Le spese ammissibili dovranno riferirsi all’acquisizione di servizi qualificati di supporto alla ricerca e sviluppo ed alla innovazione di prodotto e/o processo e/o al marketing strategico, quali:
Il progetto presentato dovrà essere pertinente ad una o più delle direttrici di sviluppo individuate nella Strategia regionale di ricerca e innovazione per la Specializzazione intelligente 2021-2027 (S3). Le direttrici di sviluppo della S3 Umbria sono riportate nell’Allegato 3 al bando.
Si considerano ammissibili al contributo le spese sostenute a fronte di prestazioni di consulenza specialistica rese da un consulente/professionista o da una società di consulenza/centro di trasferimento tecnologico/incubatore certificato iscritti nell’apposito elenco degli innovation manager della Regione Umbria o da soggetto appartenente ad università o istituti di ricerca autorizzati (elenco) e che risulti indipendente rispetto all’impresa che fruisce della consulenza specialistica.
Attenzione! Il progetto può prevedere fino ad un massimo di tre consulenti.
I Progetti devono essere completati, pagati e rendicontati entro 9 mesi dalla data di concessione.
Possono beneficiare delle agevolazioni le micro e piccole imprese di tutti settori iscritte al Registro delle Imprese con almeno una sede operativa nella Regione Umbria che risultino possedere, alla data di presentazione della domanda nonché al momento della concessione del contributo, i requisiti di cui all’Articolo 3 del bando.
Sono escluse le aziende agricole e le relative attività connesse (Cfr. Art. 6 del bando).
Ciascun richiedente potrà presentare, pena l’esclusione, un’unica domanda di contributo.
Dotazione finanziaria complessiva: 1.000.000 Euro
Contributo massimo: 30.000 Euro
Quota di cofinanziamento: 50%
La spesa prevista per consulenza è pari ad un importo minimo di 15.000 Euro ed un importo massimo di 60.000 Euro.
Pagina web per formulari e documenti
Allegato 3 - Direttrici S3 Umbria
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
La data di invio delle domande di ammissione alle agevolazioni è stata posticipata alle ore 10.00 del 6 dicembre 2023. Le domande possono dunque essere inviate a partire da tale data e fino al al 15 gennaio 2024 utilizzando esclusivamente il servizio on line raggiungibile all’indirizzo: https://puntozero.elixforms.it.
Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. Art. 4 del bando).
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. Art. 8 del bando).
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.