Scadenza: 3 giugno 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Umbria

Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando prevede la concessione di contributi relativi al Programma annuale per la promozione della cultura musicale bandistica e corale 2024. Le finalità del programma annuale sono le seguenti:

  • incentivare la conoscenza e la pratica musicale;
  • incentivare la realizzazione di attività di educazione e di corsi di formazione musicale di tipo bandistico e corale;
  • promuovere iniziative di formazione e di aggiornamento dei docenti dei corsi e dei maestri direttori di banda e di complessi corali;
  • censire, recuperare e salvaguardare il patrimonio storico documentale e quello delle composizioni, anche attraverso progetti di catalogazione e conservazione, nonché promuovere la produzione di nuovi repertori.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili i seguenti ambiti di intervento:

  • formazione musicale di tipo corale e bandistico: corsi di strumento, canto corale, tecnica strumentale, di canto e tecnica vocale; corsi di formazione e di aggiornamento dei maestri direttori di banda e di complessi corali; laboratori, seminari, esibizioni di allievi e docenti; acquisto di strumenti, materiali musicali e divise;
  • iniziative musicali bandistiche e corali di interesse artistico: iniziative per la divulgazione e promozione della musica bandistica e corale, quali ad esempio concerti e rassegne; presenza in concorsi e partecipazione a manifestazioni; produzione di nuovi repertori bandistici o corali; catalogazione e valorizzazione di fondi musicali di rilevante interesse per il repertorio bandistico e corale umbro; ricerche e pubblicazioni;
  • progetti di orientamento musicale di tipo bandistico e corale realizzati dalle scuole pubbliche.

Chi può partecipare

Possono presentare richiesta di contributo:

  • i complessi bandistici e corali con sede nel territorio regionale, costituiti con atto pubblico, che svolgono attività da almeno un anno;
  • i Comuni;
  • gli enti e le istituzioni private senza fini di lucro con finalità educativo-culturali.

Entità del contributo

Per l’assegnazione dei contributi, anche per il 2024 si dispone di attribuire a tutti i soggetti una quota fissa di contributo, parametrato alle disponibilità di bilancio e al numero delle domande, da rendicontarsi con l’evidenza delle sole spese generali per il mantenimento della banda o del coro. Una seconda quota di contributo verrà invece attribuita in funzione delle attività proposte e realizzate.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Programma annuale per la promozione della cultura musicale bandistica e corale

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Si informa che i contributi saranno erogati a saldo, previa presentazione della rendicontazione prevista entro e non oltre il 28 febbraio 2025. Assicurati di rispettare tutte le tempistiche.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le domande di contributo. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se la tua richiesta possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti sono considerati maggiormente prioritari ai fini della selezione (Cfr. pagg. 1-2 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.