Regione Umbria – CSR 2023-2027
Il rispetto del benessere degli animali in quanto “esseri senzienti” è uno dei principi dell’Unione europea; esso è strettamente connesso alla sanità animale, in quanto essa favorisce un maggior benessere degli animali, e viceversa. Inoltre, attraverso pratiche allevatoriali più sostenibili e più aderenti alle esigenze naturali delle specie allevate, nonché più attente alla biosicurezza, è possibile migliorare il benessere e contribuire indirettamente, ma in maniera rilevante, alla riduzione dell’antimicrobico resistenza e dell’inquinamento ambientale.
L’intervento viene attuato attraverso l’adesione dell’allevatore al sistema di valutazione Classyfarm introdotto nel 2018 dalla Direzione della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari del Ministero della salute italiano.
Possono accedere ai contributi:
I soggetti richiedenti devono, inoltre, essere in possesso dei criteri di cui all’Articolo 3 del bando.
Dotazione finanziaria complessiva: 24.000 Euro
L’aiuto è corrisposto annualmente sulla base delle UBA oggetto di impegno e per le quali sono stati accordati i benefici; gli importi corrisposti alle diverse specie animali sono riportati di seguito e sono espressi in €/UBA:
Attenzione! Al fine di considerare le economie di scala generate dall’adesione agli impegni del presente intervento nel caso di medi e grandi allevamenti, viene prevista la degressività dei pagamenti erogati al beneficiario in base allo schema di cui all’Articolo 6 del bando.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le domande di contributo. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se la tua richiesta possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti sono considerati maggiormente prioritari ai fini della selezione (Cfr. Art. 8 del bando).
Assicurati di essere in possesso di tutti i requisiti necessari per poter beneficiare dei contributi prima di presentare domanda (Cfr. Art. 3, par. 3 del bando).
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: bbogini@regione.umbria.it.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.