Regione Umbria
L’intervento si pone l’obiettivo di un efficiente utilizzo della risorsa idrica mediante l’adozione di sistemi esperti, che promuovono l’ottimizzazione della pratica irrigua sulla base dell’effettivo fabbisogno delle colture, sia in termini di volumi da distribuire sia in termini di programmazione temporale degli interventi irrigui ottenendo così significative riduzioni degli utilizzi.
L’intervento prevede un pagamento annuale a favore dei beneficiari che adottano volontariamente impegni collegati all’adozione di sistemi esperti per la definizione di un bilancio idrico suolo-pianta- atmosfera, che elaborano un volume di adacquata idoneo per il corretto sviluppo della coltura, al fine di determinare, per ciascun intervento irriguo, i volumi di acqua da distribuire in relazione alla fase fenologica della coltura e all’andamento climatico stagionale
I richiedenti devono essere in possesso di una superficie oggetto di impegno (SOI) minima rispetto alla SAU totale aziendale come di seguito riportato:
Le colture irrigue ammissibili devono appartenere esclusivamente ai seguenti gruppi colturali:
In ogni caso per le superfici oggetto di impegno deve essere garantita la disponibilità in fase di presentazione della domanda di sostegno/pagamento o pagamento per l’intera annualità a cui si riferisce la stessa domanda (1° gennaio – 31 dicembre).
Attenzione! Oltre a quanto qui riportato, il richiedente, per l’ottenimento degli aiuti previsti, è tenuto al rispetto degli impegni elencati al par. 3 del bando. Gli impegni decorrono a far data dal 1° gennaio 2024 e devono essere rispettati per cinque anni (31 dicembre 2028).
Possono presentare domanda gli Agricoltori singoli o associati e gli Enti pubblici gestori di aziende agricole, limitatamente ai terreni gestiti direttamente, sui quali esercitano attività agricola.
Dotazione finanziaria complessiva: 500.000 Euro
L’aiuto verrà corrisposto sulla base degli ettari oggetto di impegno e delle colture praticate e specificatamente:
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Attenzione! Per poter partecipare a questo intervento, il richiedente deve aver presentato domanda di sostegno a valere sull’intervento SRA29 (Agricoltura Biologica), sulle medesime superfici richieste a premio. L’intervento SRA02 è attivabile solo in combinazione con l’intervento SRA29. Le domande di sostegno 2024 potranno essere ammissibili soltanto se per gli anni di domanda 2023 e 2024.
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. Art. 6 del bando).
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail entro i 10 giorni lavorativi antecedenti la scadenza del termine per la presentazione delle domande: paolosensi@regione.umbria.it. Attenzione! Le richieste devono essere formulate con specifico riferimento all’articolo dell’avviso di cui si intende ricevere spiegazioni.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.