Regione Umbria
L’intervento “SRA15 - Agricoltori custodi dell’agrobiodiversità” si prefigge l’obiettivo di conservare le risorse genetiche di interesse locale soggette a rischio estinzione/erosione genetica, meno produttive rispetto ad altre specie vegetali e destinate ad essere abbandonate. Lo scopo è quello di dare continuità all’opera di tutela di tali risorse, incrementando i soggetti interessati alla loro coltivazione e le superfici dedicate alla conservazione delle stesse, oltre che tutelare la biodiversità agricola vegetale nelle aziende agricole, sostenendo la coltivazione di specie e varietà riconosciute a rischio di estinzione/erosione genetica e iscritte al Registro Regionale delle varietà locali.
I richiedenti devono coltivare almeno una risorsa genetica locale a rischio di erosione genetica agraria (Elenco a pagg. 51-54 del bando) per l’intero periodo di impegno e devono detenere una superficie minima di 5.000 mq di SOI.
Nel caso di coltivazione di specie arboree, è necessario il seguente “sesto d’impianto minimo ammissibile”:
le piante isolate non rientrano tra le colture ammesse.
Ai fini dell’Avviso, la conduzione dei terreni da assoggettare agli impegni, deve essere esercitata a titolo legittimo ed esclusivo nelle sole forme della proprietà, affitto, usufrutto, comodato e concessione da enti pubblici, fin dal momento dell’assunzione dell’impegno. Le superfici devono essere disponibili per l’intera durata dell’impegno.
Attenzione! Sono previsti diversi impegni specifici in relazione agli interventi del bando che i richiedenti sono tenuti a rispettare. Si prega di prendere visione di tali impegni consultando l’Articolo 4 del bando. Gli impegni decorrono a far data dal 1° gennaio 2024 e devono essere rispettati per cinque anni (fino al 31 dicembre 2028).
Possono presentare domanda gli Agricoltori singoli o associati e Altri Soggetti pubblici e privati, limitatamente ai terreni gestiti direttamente, sui quali esercitano attività agricola.
I beneficiari devono, inoltre, rispettare tutti i criteri di ammissibilità riportati al paragrafo 2.1 del bando.
Per l’intervento SRA15, le eventuali risorse da destinare alla liquidazione delle domande ritenute ammissibili al sostegno (in tutto o in parte), saranno verificate e determinate con successive disposizioni in funzione di possibili economie determinatesi rispetto alle risorse finanziare precedentemente stanziate per i bandi di sostegno 2023 e rimaste non allocate.
In ogni caso, l’agricoltore che presenta volontariamente domanda di sostegno a valere su questo intervento, attualmente definito con disponibilità finanziaria pari a zero, è comunque tenuto ad assumere e rispettare gli impegni previsti nel presente avviso, a far data dal 01/01/2024, indipendentemente dalla successiva allocazione di risorse finanziare.
Qualora vi fossero economie finanziarie disponibili, l’aiuto verrà corrisposto annualmente sulla base degli ettari oggetto di impegno. Per i dettagli e le varie intensità di aiuto si veda pag. 55 del bando.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Attenzione! Ai fini dell’erogazione dell’aiuto, l’agricoltore/allevatore deve assoggettarsi alla “rete di conservazione e sicurezza”. L’iscrizione a quest’ultima deve avvenire secondo le procedure riportate al seguente link.
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. Art. 6 del bando).
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti indirizzi e-mail entro i 10 giorni lavorativi antecedenti la scadenza del termine per la presentazione delle domande:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.