Regione Umbria
La finalità dell’intervento è di ridurre quantitativamente gli input chimici utilizzati per le produzioni agricole attraverso l’adozione di pratiche di agricoltura di precisione, sistema di produzione sostenibile che consente ai beneficiari un maggior rispetto degli agroecosistemi e dei cicli naturali.
Sono attivate le seguenti azioni che possono essere assunte anche contemporaneamente sulla stessa superficie:
I gruppi colturali ammissibili per ciascuna azione sono i seguenti:
In ogni caso per le superfici oggetto di impegno deve essere garantita la disponibilità in fase di presentazione della domanda di sostegno/pagamento o pagamento per l’intera annualità a cui si riferisce la stessa domanda (1° gennaio – 31 dicembre).
Attenzione! Oltre a quanto qui riportato, il richiedente, per l’ottenimento degli aiuti previsti, è tenuto al rispetto degli impegni elencati al par. 3 del bando. Gli impegni decorrono a far data dal 1° gennaio 2024 e devono essere rispettati per cinque anni (31 dicembre 2028).
Possono presentare domanda gli Agricoltori singoli o associati e gli Enti pubblici gestori di aziende agricole, limitatamente ai terreni gestiti direttamente, sui quali esercitano attività agricola.
Dotazione finanziaria complessiva: 1.000.000 Euro
L’aiuto verrà corrisposto sulla base degli ettari oggetto di impegno e delle colture praticate e specificatamente:
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Attenzione! Per partecipare a questo intervento, il richiedente deve aver presentato domanda di sostegno a valere sull’intervento SRA01 (Produzione integrata) o SRA29 (Pagamento al fine di introdurre e mantenere pratiche biologiche), limitatamente alle superfici assoggettate all’impegno dei rispettivi interventi. Le domande di sostegno 2024 potranno essere ammissibili soltanto se per gli anni di domanda 2023 e 2024.
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. Art. 6 del bando).
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail entro i 10 giorni lavorativi antecedenti la scadenza del termine per la presentazione delle domande: paolosensi@regione.umbria.it.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.