Scadenza: 2 ottobre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Umbria - Sviluppumbria

Dotazione Complessiva
€ 400.000
Finanziamento Massimo
€49.000
Co-finanziamento
70%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’intervento è finalizzato a sostenere progetti legati alla fruizione e promozione dei musei e dei luoghi della cultura, connessi alle esigenze delle famiglie e delle comunità con presenza di soggetti svantaggiati o in situazione di vulnerabilità, caratterizzati dalla capacità di coinvolgere attivamente i destinatari e di coniugare cultura, arte e inclusione sociale.

In particolare, la Regione, attraverso il bando, si pone l’obiettivo di:

  • attivare nuove responsabilità sociali degli operatori culturali nei confronti della comunità territoriale di riferimento, mediante il coinvolgimento e la partecipazione dei cittadini e delle associazioni all’interno dei progetti;
  • sviluppare, ampliare e consolidare il capitale relazionale delle organizzazioni culturali, abilitando nuova domanda di cultura;
  • sostenere lo sviluppo di reti, o rafforzare quelle esistenti, di strutture e operatori culturali.

Interventi ammissibili

Il bando finanzia progetti e iniziative culturali, anche innovativi e di sperimentazione artistica, senza limiti rispetto alle forme e ai linguaggi di espressione e produzione culturale.

Per lo svolgimento delle attività inserite nel progetto, sia per l’eventuale utilizzo degli spazi, per i temi trattati o ancora per i riferimenti agli oggetti musealizzati, il richiedente dovrà avere stipulato un accordo con uno o più titolari di musei non statali, cui possono aggiungersi altri istituti e luoghi della cultura statali e non statali (Cfr. pag. 4 del bando).

Ricorda! Ai progetti proposti è richiesto espressamente di favorire la diffusione di pratiche artistiche e culturali sul territorio rivolte specificatamente a soggetti svantaggiati o in situazione di vulnerabilità, quali ad esempio, persone inserite in:

  • Case di riposo/RSA;
  • Case circondariali/istituti penitenziari;
  • Comunità terapeutiche;
  • Residenze protette;
  • Centri diurni per soggetti con disabilità fisica/cognitiva;
  • Case famiglia;
  • Reparti ospedalieri.

Il progetto deve terminare entro e non oltre il 30 settembre 2024.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda di agevolazione le micro, piccole e medie imprese (MPMI), nonché i soggetti che agiscono in regime d'impresa, che nel proprio statuto prevedano almeno uno dei seguenti ambiti di attività:

  • gestione, valorizzazione e promozione dei beni e delle attività culturali;
  • attività artistiche in tutte le discipline, comprese le attività di arteterapie.

Attenzione! I richiedenti dovranno, inoltre, avere maturato significative esperienze nel campo della gestione, valorizzazione e promozione dei beni e degli istituti culturali, oppure nell’ambito dell’attività didattica e della diffusione delle arti e delle tecniche artistiche nei confronti di minori con Bisogni Educativi Speciali, di anziani e di soggetti fragili o svantaggiati.

Nello staff del progetto è obbligatoria la presenza di uno o più operatori con attestata qualifica professionale in Arteterapie.

Per ulteriori dettagli sui requisiti di ammissibilità dei beneficiari si veda l’Articolo 3 del bando.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 400.000 Euro

Contributo massimo: 49.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 70%

Sono ammissibili a contributo i progetti che presentano spese ammissibili per un importo non inferiore a 21.000 Euro e non superiore a 70.000 Euro.

L’aiuto sarà concesso in regime “de minimis”.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. Art. 5 e Art. 7 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. Art. 11 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.