Scadenza: 20 ottobre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Umbria

Dotazione Complessiva
€ 300.000
Finanziamento Massimo
€30.000
Co-finanziamento
85%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando è volto al sostegno dei progetti volti a migliorare la sicurezza delle comunità locali presentati dai Comuni umbri.

Interventi ammissibili

Saranno prioritariamente finanziati i progetti riguardanti le seguenti tipologie di interventi:

  1. acquisizione e modernizzazione delle dotazioni tecniche e strumentali (es. miglioramento dell’efficienza delle sale operative della polizia locale, informatizzazione delle pattuglie esterne, sviluppo di sistemi innovativi di comunicazione interna o esterna, ecc.);
  2. interventi:
    • per la rigenerazione di aree urbane degradate e di aree industriali dismesse che abbiano per obiettivo specifico la sicurezza urbana, previsti anche all'interno di un programma complessivo di rigenerazione di aree delle città;
    • per il miglioramento qualitativo dello spazio pubblico urbano (illuminazione, marciapiedi e passaggi pedonali, verde pubblico e privato aperto al pubblico, piste ciclabili, fermate del trasporto collettivo, ecc.);
    • finalizzati al recupero collettivo degli spazi pubblici e alla dissuasione delle manifestazioni di microcriminalità diffusa e allo sviluppo di sistemi di videosorveglianza e di telesoccorso;
    • per lo sviluppo di azioni sociali anche attraverso le politiche per la casa, di animazione dello spazio pubblico, di socializzazione fra gruppi di popolazione diversi (per età, etnia, ecc.), di riduzione del danno rivolti all'accrescimento della sicurezza territoriale e della capacità di resilienza urbana.

I progetti, oltre che insistere su aree vaste di territorio, come nel caso delle Unioni di Comuni o interi territori comunali, possono interessare specifiche aree di un territorio comunale, quali ad esempio: centri storici, centri urbani, periferie, specifici quartieri o specifiche aree (parchi pubblici, parcheggi, ecc.) ed essere composti da più azioni progettuali che investono diverse aree del medesimo territorio.

I progetti hanno la durata massima di 12 mesi.

Chi può partecipare

Possono presentare richiesta i Comuni dell’Umbria, singoli o in forma associata.

Gli interventi possono essere promossi, progettati e realizzati dai Comuni, anche in collaborazione con il Terzo settore, il volontariato e l’associazionismo.

Sarà finanziato un solo progetto, per Comune, Associazione di Comuni o Unione di Comuni.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 300.000 Euro

Quota di cofinanziamento:

  • 75% per le proposte presentate da singoli Comuni;
  • 85% per le proposte presentate in forma associata.

Vengono comunque fissati tetti massimi al contributo regionale sulla base dei seguenti criteri:

  • per i Comuni con popolazione superiore a 90.000 abitanti è previsto un contributo non superiore a 30.000 Euro;
  • per i Comuni con popolazione compresa tra 90.000 e 30.000 abitanti è previsto un contributo non superiore a 20.000 Euro;
  • per i Comuni, singoli o associati, con popolazione inferiore a 30.000 abitanti è previsto un contributo non superiore a 15.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando nel Supplemento Ordinario 1 al bollettino n. 45 del 20/09/2023

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 9, pag. 4 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.