Scadenza: 4 ottobre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Umbria

Dotazione Complessiva
€ 114.886
Finanziamento Massimo
€10.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando intende sostenere i Comuni umbri per la redazione, l'ampliamento e l'aggiornamento dei Piani di eliminazione delle barriere architettoniche (P.E.B.A.), ossia strumenti pensati per monitorare, progettare e pianificare interventi finalizzati al raggiungimento, per tutti i cittadini, di una soglia ottimale di fruibilità degli edifici e spazi pubblici di interesse collettivo.

Interventi ammissibili

Il PEBA è uno strumento che vuole garantire l’accessibilità degli edifici e degli spazi urbani pubblici e il maggior grado di mobilità delle persone nell’ambiente abitato, riferendosi quindi ai due principali ambiti di intervento, quello edilizio e quello urbano.

Gli interventi ammissibili riguardano le seguenti spese:

  • per il servizio di ampliamento, redazione ed aggiornamento dei PEBA: compensi professionali per incarichi di collaborazione esterna e/o per incarichi conferiti a personale interno all’Ente;
  • spese connesse alla fase di promozione dell’attività; di ascolto e partecipazione della popolazione oltre che di portatori di interesse di particolare rilevanza per una percentuale massima del 15% dell’importo finanziabile.

Chi può partecipare

Possono partecipare alla presente procedura tutti i Comuni umbri in forma singola.

I Comuni già assegnatari di contributo di cui ai precedenti Bandi potranno avanzare istanza di contributo unicamente per l’ampliamento e/o aggiornamento di PEBA già adottati.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 114.886,21 Euro

Contributo massimo: 10.000 Euro

La quota di cofinanziamento ammonta a:

  • 80% della spesa sostenuta per i Comuni fino a 5000 abitanti;
  • 60% della spesa sostenuta per i Comuni oltre i 5000 abitanti.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

L’erogazione dell’incentivo con modalità “a sportello” tiene conto dell’ordine cronologico di arrivo delle domande e l’erogazione dell’incentivo avverrà fino ad esaurimento delle risorse comunque disponibili. Generalmente, nei bandi a sportello, la dotazione finanziaria complessiva stanziata si esaurisce rapidamente. Puoi inviare un quesito per accertarti che siano ancora disponibili fondi ai contatti indicati qui di seguito.

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. Art. 10, pagg. 5-6 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.