Scadenza: 31 maggio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Umbria

Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando eroga contributi per il Programma annuale 2024 relativo alla Legge Regionale 37/90 "Norme in materia di biblioteche, archivi storici, centri di documentazione, mediateche di Enti locali e di interesse locale". In particolare, saranno sostenuti interventi inerenti i servizi bibliotecari, archivi e il patrimonio documentario/bibliografico regionali.

Interventi ammissibili

Gli ambiti di intervento del bando sono i seguenti:

  • Ambito A - Sostegno per il funzionamento degli istituti e dei servizi bibliotecari, dei centri di documentazione, delle mediateche di enti locali e di interesse locale (art. 20, c.3, lett. b).
  • Ambito B - Sostegno per l’attuazione dei programmi d’informazione bibliografica documentaria (art. 20, c.3, lett. f).
  • Ambito C - Sostegno agli Istituti depositari delle pubblicazioni soggette a deposito legale (L.106/2004)

Gli interventi finanziabili per ciascun ambito sono riportati di seguito:

Ambito A

  • progetti di promozione della lettura da svolgersi nell’ambito dei Patti locali per la lettura, con il coinvolgimento di almeno tre Comuni della Zona sociale di riferimento del Patto;
  • funzionamento e qualificazione degli istituti e servizi inerenti biblioteche, centri di documentazione, mediateche di enti locali e di interesse locale (in tale categoria sono ricompresi, ad esempio, spese relative ad attività di spolvero di materiale librario e scarto, acquisti di scaffalature e di dotazioni tecnologiche);
  • incremento del patrimonio bibliografico e documentario delle biblioteche.

Ambito B

  • catalogazione del patrimonio bibliografico e documentario moderno e/o antico da effettuare attraverso Sebina NEXT o atri gestionali dell’Istituto centrale per il catalogo unico delle biblioteche italiane e per le informazioni bibliografiche (ICCU).

Ambito C

  • catalogazione del patrimonio documentario ricevuto per deposito legale (compreso il recupero del pregresso e le assegnazioni di nuovi legami) e attività di promozione del patrimonio dell’Archivio regionale della produzione editoriale

L’ente che intende fare domanda dovrà individuare un solo ambito di intervento tra A o B e, nel caso dell’ambito A, una sola tipologia. Per quanto riguarda l’Ambito C, invece, la richiesta di contributo non esclude la possibilità, per l’ente richiedente, di presentare domanda anche per uno degli interventi di cui ai punti A) e B).

Gli interventi devono essere interamente realizzati nell’anno di esigibilità 2024.

Chi può partecipare

I soggetti ammissibili per ciascun ambito di intervento sono:

  • Ambito A: possono fare domanda i soggetti pubblici proprietari di biblioteche, centri di documentazione, mediateche di Enti locali e di interesse locale aderenti al Polo regionale umbro SBN UM1.
  • Ambito B: possono fare domanda i soggetti pubblici e privati proprietari di biblioteche, centri di documentazione, mediateche di Enti locali e di interesse locale aderenti al Polo regionale umbro SBN UM1.
  • Ambito C: gli Istituti umbri depositari delle pubblicazioni soggette a deposito legale che vanno a costituire l’Archivio regionale della produzione editoriale: Biblioteca comunale Augusta di Perugia e Biblioteca comunale bct di Terni.

Entità del contributo

Intensità dell’aiuto:

  • Ambiti A e B: 60%
  • Ambito C: 100%

Per gli ambiti A e B sono ammissibili a contributo solo gli interventi il cui costo complessivo non sia inferiore a 1.500 Euro.

Per l’Ambito C è previsto un contributo massimo di 1.500 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. pagg. 2-3 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. pag. 4 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.