Scadenza: 25 aprile 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Umbria

Dotazione Complessiva
€ 4.577.000
Co-finanziamento
90%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Sono oggetto di finanziamento gli investimenti per la Riqualificazione Urbana finalizzati a:

  • miglioramento della qualità della vita negli ambiti urbani e nei centri storici ed alla promozione dello sviluppo economico-sociale e della competitività del territorio;
  • connettività mobilità sostenibile;
  • infrastrutture sociali e azioni volte alla riqualificazione di uno spazio urbano mediante interventi di recupero a livello di infrastrutture e servizi, ivi compresa la riqualificazione dei Centri di Vita Associativa (CVA), o attività/strutture similari, limitando il consumo di territorio a tutela della sostenibilità ambientale consentendo alla comunità di riappropriarsi e di rivivere nuovamente gli spazi rigenerati, con evidenti miglioramenti nella qualità della vita e nella sfera sociale, economica e ambientale.

Interventi ammissibili

Ciascun Comune può presentare uno o più progetti per ognuna delle due categorie d’ intervento:

2.a) Riqualificazione Urbana negli ambiti urbani e nei centri storici (Zona A):

  • Completamento e messa a sistema di infrastrutture già esistenti;
  • Riqualificazione urbana, recupero, miglioramento e decoro anche finalizzati dello sviluppo economico ed edilizio di porzioni urbane;
  • Connettività mobilità sostenibile;
  • Riqualificazione di spazi urbani mediante interventi di recupero a livello di infrastrutture e servizi;
  • Manutenzione e/o ristrutturazione per adeguamento normativo di immobili pubblici;
  • Incremento dell’efficienza energetica dell’edificio;

2.b) Centri di Vita Associativa (CVA) o attività/strutture similari - sono ritenuti ammissibili i seguenti edifici/manufatti:

  • Edifici esistenti che ospitino palestre di proprietà pubblica destinate alla fruizione a tutta la cittadinanza e gestite in modo diretto dal Comune o, mediante convenzione, da associazioni ed enti che hanno tra le proprie finalità statutarie quelle di carattere sociale;
  • Edifici esistenti con limitrofo impianto sportivo di proprietà pubblica destinato alla fruizione a tutta la cittadinanza e gestito in modo diretto dal Comune o, mediante convenzione, da associazioni ed enti che hanno tra le proprie finalità statutarie quelle di carattere sociale;
  • Edifici esistenti destinati in modo stabile a ospitare discipline che consentono di migliorare la postura, la mobilità articolare e la flessibilità per persone diversamente abili o over 65, gestito in modo diretto dal Comune o, mediante convenzione, da associazioni ed enti che hanno tra le proprie finalità statutarie quelle di carattere sociale;

Per Centri di Vita Associativa (CVA) o attività/strutture similari sono ammissibili le seguenti lavorazioni:

  • Incremento dell’efficienza energetica dell’edificio esistente;
  • Manutenzione e/o ristrutturazione per adeguamento normativo;
  • Nuovi impianti tecnologici e servizi di edifici già in esercizio;
  • Lavori su spazi pertinenziali.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda gli Enti Locali della Regione Umbria in forma singola o associata.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 4.577.000 Euro

Contributo erogabile:

  • Riqualificazione Urbana: min. 150.000 Euro – max. 400.000 Euro
  • Centri di Vita Associativa (CVA) o attività/strutture similari: min. 75.000 Euro – max. 150.000 Euro

Intensità dell’aiuto: 90%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Il testo del bando si può trovare nel Bollettino n. 17 del 05/04/2024.

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. Art. 3, par.3 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 4 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. Art. 6 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.