Scadenza: 9 luglio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Umbria

Dotazione Complessiva
€ 1.500.000
Finanziamento Massimo
€150.000
Co-finanziamento
90%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione intende valorizzare il patrimonio culturale e religioso del territorio, promuovendo la riqualificazione degli oratori o di attività similari quali luoghi di aggregazione e formazione per i giovani, in qualità di risorsa essenziale per lo sviluppo sociale ed economico futuri.

Interventi ammissibili

Sono oggetto di finanziamento gli interventi finalizzati alla riqualificazione degli edifici, e gli spazi pertinenziali e/o limitrofi, che offrono accoglienza a tutti i bambini e ragazzi in età scolare offrendo attività articolate e complesse, forme di intrattenimento post scolastico (giochi, laboratori, spazio per i compiti scolastici, tempo del pranzo ) improntate sulla pluralità e l'accoglienza con una funzione educativa e sociale svolta nella comunità locale.

Nello specifico, sono oggetto di finanziamento i seguenti interventi:

  • Lavori di manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo e ristrutturazione degli immobili adibiti ed utilizzati come luogo d’incontro dei minori, degli adolescenti e dei giovani, nonché degli spazi pertinenziali e/o limitrofi;
  • Adeguamento delle strutture e degli spazi alle normative vigenti in materia di sicurezza, igiene e accessibilità;
  • Realizzazione di interventi di efficientamento energetico;
  • Riqualificazione/allestimento di centri ricreativi, ludici e sportivi, ivi compreso l’acquisto delle attrezzature e del relativo materiale.

Gli interventi dovranno essere conclusi entro il 31/12/2025.

Chi può partecipare

Possono accedere ai finanziamenti le parrocchie e gli enti ecclesiastici della Chiesa cattolica, nonché gli enti delle altre confessioni religiose con le quali lo Stato ha stipulato un’intesa ai sensi dell’articolo 8, terzo comma, della Costituzione, ferme restando le competenze delle regioni e degli enti locali in materia, con sede all’interno della Regione Umbria e che svolgano l’attività di oratorio, o similare.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 1.500.000 Euro

Contributo massimo: 150.000 Euro

Intensità dell’aiuto: 90%

Non sono ammessi a contributo i progetti il cui valore complessivo del totale dei lavori sia inferiore a 30.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Pagina Sviluppumbria

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. Art. 5 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. Art. 8 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 9 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.