Scadenza: 15 novembre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Umbria

Dotazione Complessiva
€ 1.500.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il Bando intende dare attuazione al sostegno alle imprese del settore audiovisivo, mirando alla realizzazione di prodotti audiovisivi che consentano la conoscenza diffusa dell’offerta turistica, creativa e culturale dell’Umbria.

Scopo finale del Bando è di incrementare i tassi occupazionali umbri, favorire il ricambio e l’accrescimento della base produttiva regionale, attrarre e sostenere flussi di investimento in Umbria e sviluppare competenze sempre più evolute nei settori della produzione creativa audiovisiva.

Interventi ammissibili

È previsto il finanziamento di opere audiovisive afferenti alle due seguenti categorie:

  • Categoria A) Opere cinematografiche, opere audiovisive seriali televisive e web, anche documentarie e di animazione (Come definite nell’Art. 6.2, pag. 6 del bando);
  • Categoria B) Cortometraggi di finzione live action (Come definiti nell’Art. 6.3, pag. 7 del bando).

I progetti presentati devono prevedere un piano di lavorazione che presenti i seguenti requisiti:

  • Categoria A): effettuazione di almeno il 40% delle giornate di riprese (o di lavorazione, nel caso di opere di animazione) in Umbria. In caso di durata superiore a 50 giorni, il minimo richiesto corrisponde a 20 giornate;
  • Categoria B): effettuazione di almeno il 70% delle giornate di riprese in Umbria.

I contributi sostengono la realizzazione di un prodotto che deve avere valenza culturale. Tale requisito di eleggibilità culturale può essere attestato attraverso, alternativamente:

  • l’esistenza della concessione, per la medesima opera, di un aiuto di competenza del Ministero della Cultura;
  • il riconoscimento dell’idoneità provvisoria di cui al Decreto della Direzione Generale Cinema del Ministero della Cultura del 6 luglio 2018, con relativa classificazione come prodotto culturale.

Il progetto ammesso all’agevolazione deve, inoltre, essere concluso entro i termini di seguito indicati:

  • categoria A): 12 mesi;
  • categoria B): 6 mesi.

Attenzione! I progetti della categoria A) devono essere in possesso di contratti di distribuzione, deal memo o lettera di impegno per la distribuzione o di un contratto di pre-acquisto o coproduzione o di attivazione con un broadcaster o una piattaforma SVOD o VOD; mentre i progetti della categoria B), in mancanza di quanto richiesto per i progetti della categoria A), possono presentare un piano di marketing e distribuzione che attesti la conoscenza dei mercati di sbocco in termini di operatori, canali di vendita e opportunità di vendita e/o circolazione dell’opera nei circuiti nazionali e internazionali.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda di agevolazione le PMI singole o associate che rispondano ai requisiti specificati nel bando (Cfr. Art. 5, pagg. 4-6 del bando).

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 1.500.000 Euro

Le risorse sono così ripartite tra le due categorie:

  • Categoria A): 1.300.000 Euro
  • Categoria B): 200.000 Euro

Gli aiuti sono riconosciuti nella forma di contributo a fondo perduto per la produzione di opere audiovisive nei seguenti limiti:

  • Opere della categoria A): 50% delle spese ritenute ammissibili, fino a un massimo di 400.000 Euro;
  • Opere della categoria B): 70% delle spese ritenute ammissibili, fino a un massimo di 15.000 Euro.

Alla data di presentazione della domanda di contributo, i progetti presentati devono avere la seguente copertura finanziaria minima, proveniente da fonti di finanziamento terze, come contributi da parte di emittenti, distributori, fondi e investitori privati e/o pubblici, e/o da apporti diretti delle imprese stesse:

  • Categoria A): 40% del costo della copia campione, da intendersi come costo di produzione con esclusione delle spese generali e del compenso per la produzione (c.d. producer fee);
  • Categoria B): 20% del costo della copia campione, da intendersi come costo di produzione con esclusione delle spese generali e del compenso per la produzione (c.d. producer fee).

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. Art. 7, pag. 8 del bando).

Assicurati di aver compreso correttamente le modalità di presentazione della domanda e di allegare tutta la documentazione necessaria, pena la non ammissione al bando (Cfr. Art 10, pagg. 10-11 del bando).

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Si consiglia di prestare molta attenzione agli aspetti che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. Art. 12, pagg. 12-17 del bando).

È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 16, pag. 19 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.