Scadenza: 10 luglio 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Umbria

Dotazione Complessiva
€ 2.500.000
Finanziamento Massimo
€350.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’avviso, emanato in attuazione del Programma di Sviluppo Rurale per l’Umbria 2014/2022, è finalizzato al sostegno di attività formative per incoraggiare l’apprendimento lungo tutto l’arco della vita e la formazione professionale nel settore agricolo e forestale e concorre trasversalmente al raggiungimento degli obiettivi legati alle Focus Area individuate nell’ambito delle altre cinque priorità di seguito riportate: FA 2A, 2B, 3A, 4A, 4B, 5C, 5D, 5E, 6A, 6B, 6C.

Interventi ammissibili

L’avviso promuove la realizzazione di attività formative a carattere collettivo, privilegiando le seguenti tematiche:

  • Gestione sostenibile delle risorse naturali, dell’ambiente e delle aree agro-silvopastorali (sistemi irrigui per la riduzione dei consumi idrici, pratiche di produzione ecocompatibili, energie rinnovabili, protezione matrici ambientali aria, acqua e suolo e aree boschive, efficientamento risorse energetiche, incremento dello stoccaggio di carbonio);
  • Innovazioni tecnologiche e applicazione risultati di ricerche e sperimentazioni;
  • Nuove tecnologie per l’informazione e la comunicazione;
  • Qualità dei prodotti, sicurezza alimentare e certificazioni;
  • Aspetti tecnici ed economici di base del settore agricolo alimentare e forestale e strumenti innovativi per la gestione sostenibile dell’impresa;
  • Multifunzionalità e diversificazione delle attività aziendali;
  • Sicurezza nei luoghi di lavoro.

Sono ammessi a finanziamento corsi di formazione e aggiornamento in aula e in campo distinguendo:

  • attività formative o di aggiornamento finalizzate al rilascio di attestato di frequenza, di durata non inferiore alle 6 ore;
  • attività formative finalizzate all’acquisizione di specifiche conoscenze e competenze, di durata non inferiore alle 80 ore.

Sono ammesse al sostegno le attività formative selezionate tra quelle indicate nell’Allegato B “Elenco dei corsi”.

I corsi indirizzati ai beneficiari di altre misure del PSR, assoggettati a specifici impegni formativi, devono invece rispondere alle caratteristiche riportate a pagina 4 e seguenti del bando. Si consiglia di prenderne visione con particolare attenzione.

Possono partecipare alle attività formative:

  • i titolari/soci/legali rappresentanti e altre figure appartenenti alla compagine sociale delle imprese attive;
  • dipendenti/coadiuvanti/collaboratori iscritti all’INPS.

Per maggior informazioni in merito agli interventi si veda pagina 3 e seguenti del bando.

Chi può partecipare

Possono beneficiare del sostegno gli operatori privati operanti in ambito europeo, in possesso di adeguate capacità e risorse atte a garantire il trasferimento delle conoscenze.

Destinatari delle operazioni sono i soggetti in possesso del fascicolo aziendale di seguito indicati:

  • addetti ai settori agricolo, alimentare e forestale;
  • gestori del territorio;
  • altri operatori economici che siano PMI, operanti in zone rurali.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva è pari a 2.500.000 Euro, ripartita per Focus Area in base a quanto riportato nella tabella a pagina 9 del bando.

Contributo massimo: 350.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 100%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Allegato B – Elenco dei corsi

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

È molto importante leggere con attenzione i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell’attribuzione dei punteggi (Cfr. Art. 6, pagg. 6-8 del bando).  

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. Art. 7, pagg. 8-9 del bando). Si informa che non sono liquidabili spese per corsi con un numero di partecipanti effettivi inferiore a 10, fatte salve cause di forza maggiore ed eventi eccezionali.

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.