Regione Umbria
La Regione Umbria intende contribuire ai costi sostenuti dalle famiglie per la partecipazione dei figli in età prescolare e/o in obbligo di istruzione alle attività delle Associazioni e Società sportive dilettantistiche.
Obiettivi specifici dell’avviso sono:
sostenere l’accesso da parte delle famiglie a servizi che favoriscono la conciliazione vita-lavoro;
contribuire a qualificare ed ampliare le opportunità di aggregazione, di sviluppo delle abilità relazionali e di integrazione mediante esperienze utili per bambini e ragazzi sviluppate all’interno di un processo di socializzazione tra pari.
L’Avviso prevede l’erogazione di un contributo a rimborso parziale/totale dei costi sostenuti dalle famiglie per la partecipazione dei figli alle attività delle Associazioni e Società sportive dilettantistiche per il periodo settembre 2022 – maggio 2023.
Sono considerate ammissibili le spese per l’iscrizione e la partecipazione alle attività sportive delle Associazioni e Società sportive dilettantistiche iscritte nell’apposito registro tenuto dal CONI o dal CIP alla data del 30/11/2022, e con sede in Umbria.
Ciascun richiedente non può presentare più di una domanda di contributo per il medesimo figlio, e il contributo non è cumulabile con altri benefici percepiti per le medesime spese.
Sono destinatarie dell’intervento le famiglie residenti in Umbria con attestazione ISEE inferiore o pari a 24.335 Euro, con almeno un genitore occupato o con entrambi i genitori disoccupati, e con figli nati nel periodo compreso tra il 01/07/2005 ed il 31/12/2016, iscritti nel periodo settembre 2022 – maggio 2023 ad una Associazione o Società sportiva dilettantistica iscritta al registro nazionale tenuto dal CONI o dal CIP.
Nel caso di famiglie monogenitoriali, il genitore può essere occupato o disoccupato ai sensi della normativa vigente ed in possesso di un patto di servizio in essere con un centro per l’impiego regionale.
Dotazione finanziaria complessiva: 1.261.000 Euro.
Contributo massimo: 400 Euro
Pagina web per formulari e documenti
Fac simile domanda di contributo
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
L’istruttoria delle domande sarà eseguita mediante procedura a sportello, senza formazione di graduatoria, secondo l’ordine cronologico di presentazione delle stesse, fino alla concorrenza delle risorse messe a disposizione dall’avviso.
Presta attenzione alla documentazione da allegare alla domanda (Cfr. Art. 6, pag. 4 dell’avviso). La domanda di contributo deve essere presentata esclusivamente dal genitore o dal soggetto che esercita la potestà genitoriale o ha la rappresentanza legale del minore, il quale può accedere alla compilazione online della domanda tramite la propria identità digitale SPID di secondo livello, oppure con CIE o con CNS.
Attenzione! La ricevuta di compilazione non costituisce ricevuta della presentazione della richiesta di agevolazione, ma contiene il codice univoco alfanumerico identificativo della domanda necessario per la successiva fase di trasmissione che deve avvenire esclusivamente attraverso il portale dedicato.
Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art. 11, pag. 7 dell'avviso).
Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 14, pag. 9 dell’avviso).
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta l’Ente finanziatore ai seguenti recapiti:
telefono: 075/5681280, 0744/806070;
e-mail: incentivisport@sviluppumbria.it.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.