Umbria - Interventi di efficientamento energetico, produzione di energia da fonti rinnovabili e prevenzione del rischio sismico degli impianti sportivi pubblici

Scadenza: 13 novembre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Umbria

Dotazione Complessiva
€ 15.000.000
Finanziamento Massimo
€1.000.000
Co-finanziamento
82%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione Umbria, nell’ambito del Programma Regionale Fondi Europei di Sviluppo Regionale PR FESR 2021-2027 emana un avviso al fine di sostenere gli enti pubblici per:

  • Promuovere l’efficienza energetica e ridurre le emissioni di gas a effetto serra;
  • Promuovere le energie rinnovabili in conformità della direttiva (UE) 2018/2001 compresi i criteri di sostenibilità ivi stabiliti;
  • Promuovere l'adattamento ai cambiamenti climatici, la prevenzione dei rischi di catastrofe e la resilienza, prendendo in considerazione approcci ecosistemici.

Interventi ammissibili

Le azioni ammissibili a contributo sono le seguenti:

  • Azione 2.1.2: Sostegno all’efficientamento energetico negli edifici, strutture e impianti pubblici
  • Azione 2.2.2: Sostegno pubblico alle energie rinnovabili
  • Azione 2.4.1: Prevenzione dei rischi naturali e sismici

La domanda di contributo deve riguardare un edificio singolo, oppure un complesso edilizio unitario ancorché composto da più corpi di fabbrica.

Per impianto sportivo si intende un insieme di uno o più spazi di attività sportiva dello stesso tipo o di tipo diverso, che hanno in comune i relativi spazi e servizi accessori o complesso sportivo.

Possono essere ammessi a finanziamento gli interventi già avviati, purché non ancora conclusi alla data di presentazione della domanda.

Gli interventi possono essere localizzati sull’intero territorio della Regione Umbria.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda gli Enti Locali proprietari di impianti sportivi.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva è pari a 15.000.000 Euro, suddivisi tra le azioni del bando come segue:

  • 5.000.000 Euro per le categorie di interventi di efficientamento energetico
  • 5.000.000 Euro per le categorie di interventi di produzione di energia da fonti rinnovabili
  • 5.000.000 Euro per le categorie di interventi di adeguamento e miglioramento sismico

Contributo massimo (sommando i tre contributi): 1.000.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 82% del costo complessivo riferito ad ogni singola Azione

Sono ammessi a contributo i progetti per i quali il totale dei lavori (a1+a2+a3+a4 di cui all’Art. 6, pag. 8 del bando) sia superiore a 200.000 Euro e di importo complessivo inferiore a 1.000.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

I soggetti beneficiari sono tenuti al rispetto del principio di “non arrecare un danno significativo” (DNSH) agli obiettivi ambientali. Assicurati, dunque, di realizzare progetti sostenibili e coerenti con tale principio.

Verifica con attenzione le spese ammissibili a contributo e quelle invece escluse, e assicurati che la tua domanda contenga costi coerenti con quelli riportati nel bando (Cfr. Art. 6 e Art. 7 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. Art. 10 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 12 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.