Scadenza: 2 dicembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Umbria

Dotazione Complessiva
€ 26.932.500
Finanziamento Minimo
€12.500
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’Intervento SRD01 “Investimenti produttivi agricoli per la competitività delle aziende agricole” è finalizzato a potenziare la competitività sui mercati delle aziende agricole e ad accrescere la redditività delle stesse, migliorando, al contempo, le performance climatico-ambientali.

Interventi ammissibili

Il sostegno è accordato soltanto ai progetti che prevedono la realizzazione di investimenti che perseguono almeno una delle finalità di seguito elencate:

  • valorizzazione del capitale fondiario (miglioramento e ricomposizione fondiari, miglioramento e/o nuova realizzazione di strutture produttive) e delle dotazioni delle aziende, inclusi gli investimenti in nuovi impianti irrigui che comportino una estensione delle superfici irrigate e la realizzazione e miglioramento di stoccaggi idrici alimentati esclusivamente da acque stagionali;
  • incremento delle prestazioni climatico-ambientali, anche attraverso la riduzione ed ottimizzazione dell’utilizzo degli input produttivi (incluso l’approvvigionamento energetico ai fini dell’autoconsumo), la riduzione e gestione sostenibile dei residui di produzione e la rimozione e smaltimento dell’amianto/cemento amianto;
  • miglioramento delle caratteristiche dei prodotti e differenziazione della produzione sulla base delle esigenze di mercato;
  • introduzione di innovazione tecnica e gestionale dei processi produttivi attraverso investimenti in tecnologia digitale;
  • valorizzazione delle produzioni agricole aziendali attraverso la lavorazione, trasformazione e commercializzazione (incluse le fasi di conservazione/immagazzinamento e di confezionamento) dei prodotti, anche nell’ambito di filiere locali e/o corte.

I progetti sono realizzabili in tutto il territorio della regione Umbria, ad eccezione di parte dei centri urbani di Perugia e Terni.

Chi può partecipare

Sono beneficiari del sostegno gli Imprenditori agricoli, singoli o associati, incluse le reti di impresa agricola dotate di personalità giuridica, ovvero imprenditori che esercitano l’attività di coltivazione del fondo, selvicoltura, allevamento di animali e attività connesse, con l’esclusione degli imprenditori che esercitano esclusivamente attività di selvicoltura e acquacoltura.

I beneficiari devono rispettare i seguenti requisiti:

  • avere Partita Iva con codice attività agricola prevalente (codice ATECO da 01.11.10 a 01.70.00 compresi);
  • essere iscritti alla Camera di Commercio con codice ATECO da 01.11.10 a 01.70.00, con sede legale in Umbria, o con unità locali ubicate in Umbria;
  • essere iscritto all’anagrafe delle aziende agricole con posizione debitamente validata;

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 26.932.500 Euro

Contributo minimo: 12.500 Euro

Per ciascuna operazione di investimento (singola domanda), non è stabilito alcun importo massimo di spesa ammissibile o di contributo pubblico erogabile, nel rispetto del massimale del contributo per il periodo di programmazione indicato di seguito:

  • Valore DEA fino a 1.000.000: 450.000 Euro
  • Valore DEA da 1.000.000,01 a 4.000.000: 550.000 Euro
  • Valore DEA superiore a 4.000.000,01: 650.000 Euro

Intensità dell’aiuto:

  • 40% per gli investimenti immobiliari e fissi per destinazione e relative spese tecniche;
  • 20% per investimenti mobiliari e relative spese tecniche e per investimenti immateriali.

Sono previste, inoltre, delle maggiorazioni dell’aliquota di contributo nei casi indicati al par. 11 del bando.

Il sostegno è concesso sotto forma di aiuto diretto in conto capitale, ovvero contributo a fondo perduto, calcolato come percentuale delle spese ammissibili.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le domande devono essere presentate dal 1° agosto al 2 dicembre 2024.

Considera attentamente la sostenibilità del progetto, e quindi la capacità del progetto di mantenere i risultati raggiuti anche dopo il finanziamento. Assicuriamoci di proporre azioni che producano effetti moltiplicatori nel tempo e che non si esauriscano con il finanziamento ricevuto. Il bando richiede, in particolare, una certa sostenibilità economica e pertanto deve essere rispettata la condizione che l’importo per le quote di ammortamento annuali degli investimenti programmati, al netto del sostegno accordato (contributo) e delle spese tecniche, non superi il 20% della PST aziendale. Maggiori dettagli a pagg. 7-8 del bando.

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 10.2-10.4 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 12 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail:  srd01_investimenti@regione.umbria.it. Le risposte alle richieste di carattere generale, presentate in tempo utile, verranno fornite mediante pubblicazione in forma anonima sotto forma di FAQ.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.