Regione Umbria
L’intervento SRD13 “Investimenti per la trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli” contribuisce a due obiettivi specifici della PAC 2023-2027:
ed è finalizzato a:
Il sostegno è accordato soltanto ai progetti che prevedono la realizzazione di investimenti che perseguono almeno una delle finalità di seguito elencate:
Azione 1
Azione 2
La condizione di ammissibilità di cui ai punti da a) ad i) sopra esposti si ritiene soddisfatta se ogni singolo intervento del programma di investimenti contribuisce al raggiungimento di almeno una delle finalità da a) ad i), pena l’esclusione dal sostegno.
I progetti possono essere realizzati in tutto il territorio della regione Umbria ad eccezione dei centri urbani di Perugia e Terni.
Sono beneficiari del sostegno le imprese, singole o associate, che operano nell’ambito di processi di trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli inseriti nell’Allegato I del Trattato di Funzionamento dell’Unione Europea.
Per trasformazione e commercializzazione si intendono uno o più dei seguenti processi: cernita, lavorazione, conservazione, stoccaggio, macellazione, condizionamento, trasformazione, confezionamento, commercializzazione dei prodotti della filiera agroalimentare.
I richiedenti devono, inoltre:
Dotazione finanziaria complessiva: 16.290.000 Euro
Contributo minimo: 20.000 Euro
Per ciascuna operazione di investimento (singola domanda), non è stabilito alcun importo massimo di spesa ammissibile o di contributo pubblico erogabile, nel rispetto del massimale del contributo per il periodo di programmazione riportato nella tabella al par. 10 del bando.
Intensità dell’aiuto: 40%
Il sostegno è concesso sotto forma di aiuto diretto in conto capitale, ovvero contributo a fondo perduto, calcolato come percentuale delle spese ammissibili.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Le domande devono essere presentate dal 1° agosto al 2 dicembre 2024.
Considera attentamente la sostenibilità del progetto, e quindi la capacità del progetto di mantenere i risultati raggiuti anche dopo il finanziamento. Assicuriamoci di proporre azioni che producano effetti moltiplicatori nel tempo e che non si esauriscano con il finanziamento ricevuto. Il bando richiede, in particolare, una certa sostenibilità economica e pertanto devono essere rispettate alcune condizioni specificate a pag. 6 del bando.
Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 10.2-10.4 del bando).
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 12 del bando).
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: srd13_investiventiti@regione.umbria.it. Le risposte alle richieste di carattere generale, presentate in tempo utile, verranno fornite mediante pubblicazione in forma anonima sotto forma di FAQ.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.