Scadenza: 6 novembre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Umbria

Dotazione Complessiva
€ 32.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il LEADER rientra nell’Obiettivo generale 3 “Consolidare il tessuto socioeconomico delle zone rurali” della PAC 2023-2027, obiettivo specifico 8 “Promuovere l'occupazione, la crescita, la parità di genere, inclusa la partecipazione delle donne all'agricoltura, l'inclusione sociale e lo sviluppo locale nelle zone rurali, comprese la bioeconomia circolare e la silvicoltura sostenibile”. Pur essendo collegato all’obiettivo 8 il Leader può potenzialmente contribuire a qualsiasi altro degli obiettivi specifici della PAC 2023-2027 e all’obiettivo trasversale.

Interventi ammissibili

L’intervento SRG06 “Leader- attuazione strategie di sviluppo locale” si suddivide in due sotto-interventi così come indicato di seguito.

  • Sotto-intervento A: sostegno alle strategie di sviluppo locale. Il Sotto-Intervento sostiene le azioni che contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi della Strategia di Sviluppo Locale, in riferimento agli ambiti tematici selezionati:
    • Azioni A1: azioni ordinarie previste dal CSR per l’Umbria 2023-2027;
    •  Azioni A2: azioni specifiche, ovvero attuate esclusivamente tramite Leader;
    •  Azioni A3: progetti di cooperazione che possono essere programmati nell’ambito delle azioni specifiche.
  • Sotto-intervento B: animazione e gestione della strategia di sviluppo locale. Il Sotto-Intervento B sostiene le attività di gestione, di sorveglianza e di valutazione della strategia e la relativa animazione, compresa l’agevolazione degli scambi tra portatori di interessi, ai sensi dell’art. 34 Reg. (UE) 2021/1060, par. 1, lettera c. Il Sotto-Intervento è suddiviso in due azioni:
    • Azione B1: Gestione;
    • Azione B2: Animazione e comunicazione.

Chi può partecipare

I soggetti richiedenti possono essere esclusivamente i candidati che abbiamo superato positivamente la FASE A dell’intervento Leader (D.D. 12662/2022 e s.m.i) e che siano stati selezionati per la fase B ai sensi degli art. 12 e 12 BIS del bando attuativo della FASE A, come indicati nella D.D. n 6984 del 27/06/2023.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 32.000.000 Euro, ripartito tra i due sotto interventi.

La scheda d’intervento SRG06, del CSR per l’Umbria 2023-2027, prevede che per la realizzazione di progetti nell’ambito di LEADER venga assicurata una dotazione adeguata di risorse finanziarie e che gli interventi siano caratterizzati da una certa “massa critica”, pur senza raggiungere livelli di complessità attuativa e gestionale eccessivi. Per tale motivo, la dotazione finanziaria pubblica complessiva afferente al Fondo FEASR messa a disposizione per l’esecuzione delle Strategie di Sviluppo Locale (Sotto-Intervento A) e delle attività di animazione e gestione delle SSL (Sotto-Intervento B) – deve essere compresa tra una soglia minima di 2.500.000 Euro ed una massima pari a 10.000.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.