Regione Umbria
L’avviso stabilisce i termini e le modalità per l’accesso agli aiuti previsti dall’intervento del CSR per l’Umbria 2023/2027 SRD15 – Investimenti produttivi forestali, nello specifico:
L’intervento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi specifici 2, 4 e 5, ed è volto principalmente ad enfatizzare il ruolo multifunzionale svolto dalle foreste e dalla Gestione Forestale Sostenibile (GFS) nella fornitura di servizi ecosistemici in materia di approvvigionamento, regolazione e di funzioni culturali e socio-ricreative delle foreste, promuovendo una crescita sostenibile del settore forestale nazionale in grado di consolidare e/o offrire nuove opportunità di lavoro per la popolazione rurale.
Sono ammissibili al sostegno gli interventi di seguito descritti.
SRD15.1 - Interventi selvicolturali: investimenti volti migliorare il valore economico dei popolamenti forestali e la qualità dei prodotti forestali (legnosi e non legnosi) ritraibili dal bosco e connessi all’esecuzione delle utilizzazioni forestali e della coltivazione del bosco. L’investimento è quindi volto a coprire le spese necessarie per poter realizzare una silvicoltura produttiva e sostenibile e piantagioni legnose produttive garantendo al contempo obiettivi ambientali e di adattamento al cambiamento climatico.
SRD15.2 - Ammodernamenti e miglioramenti: investimenti volti a favorire la crescita del settore forestale nazionale, promuovendo l’innovazione tecnica e di processo nonché la valorizzazione del capitale aziendale. Sono finanziabili le seguenti operazioni:
Tutti i dettagli relativi alle attività ammissibili per ciascuna tipologia di intervento sono indicati al par. 10 del bando.
Possono beneficiare degli aiuti:
Dotazione finanziaria complessiva: 1.500.000 Euro
L’intensità di aiuto per le operazioni di investimento è pari al 65% del valore della spesa ammissibile. L’aliquota del sostegno viene aumentata fino all’80% se sono previsti interventi ai sensi dell’azione SRD15.1 e/o almeno una delle operazioni di cui ai punti c), d) e i) dell’azione SRD15.2.
Ai fini della ragionevolezza della spesa sono definiti i seguenti massimali di spesa ammissibili a contributo:
I massimali di spesa non si applicano agli interventi selvicolturali.
I suddetti massimali non si applicano alle PMI, non titolari della gestione di superfici forestali.
In generale, non sono eleggibili al sostegno operazioni di investimento per le quali la spesa ammissibile per ciascuna azione sia inferiore a 5.000 Euro.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le domande di contributo. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se la tua richiesta possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti sono considerati maggiormente prioritari ai fini della selezione (Cfr. par. 8 del bando).
Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. par. 10 del bando).
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.