Scadenza: 26 dicembre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Umbria

Dotazione Complessiva
€ 158.867
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione Umbria attraverso l’avviso, ai sensi dell’art. 12 della legge 241/1990, intende procedere all’individuazione di progetti di ricerca di base o applicata, di durata triennale, afferenti all’area dei disturbi dello spettro dell’autismo. Nello specifico, i progetti presentati dovranno avere la finalità di sviluppare procedure innovative e nuove conoscenze utili al miglioramento di modalità “evidence based” di presa in cura dei soggetti che soffrono di ASD.

Interventi ammissibili

I progetti di ricerca di base o applicata devono rientrare in almeno uno dei seguenti ambiti:

  1. trial clinici per l'identificazione del profilo di efficacia e sicurezza dell'intervento e identificazione dei predittori e moderatori della risposta rivolti al miglioramento delle terapie disponibili;
  2. sperimentazione di modelli di assistenza residenziale e semi residenziale e relativa valutazione di qualità dell'intervento tramite individuazione di specifici indicatori;
  3. modelli alternativi di intervento con definizione dei relativi outcome;
  4. messa a punto, sperimentazione, valutazione e diffusione di interventi che assicurino la continuità di cura nell'arco della vita, affrontando specificamente la criticità della transizione dall'età evolutiva all'età adulta

Per i dettagli e le attività inerenti ciascuno dei 4 ambiti si veda la sezione 7 “Caratteristiche e requisiti delle proposte progettuali” del bando.

Il trattamento verrà somministrato a soggetti con diagnosi di Autismo ad alto funzionamento (livello 1 DSM5) residenti o domiciliati nella Regione Umbria. Il trattamento dovrà risultare innovativo secondo le recenti linee guida e le più aggiornate ultime evidenze scientifiche nel campo del disturbo dello spettro autistico.

Le attività progettuali dovranno concludersi entro il 15 novembre 2026.

Chi può partecipare

Possono presentare proposte progettuali in qualità di capofila o di partner: enti di ricerca e strutture del Servizio sanitario nazionale, pubbliche o private, accreditate.

Il capofila può avvalersi di uno o più partner.

Il Principal Investigator (PI), ossia il ricercatore responsabile dell’intera proposta progettuale e che coordina i ricercatori del Capofila, deve essere in possesso di tutti i requisiti di cui al par. 4 dell’avviso.

Ciascun capofila o partner può partecipare alla presentazione di una sola proposta progettuale.

Ciascun ricercatore può partecipare ad un solo progetto di ricerca qualunque sia il ruolo rivestito.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 158.867,69 Euro

L’erogazione dei fondi per i progetti risultati vincitori avverrà secondo il seguente schema:

  • massimo 50%, dopo l’invio della comunicazione di accettazione del contributo;
  • massimo 30%, dopo 18 mesi dall’inizio delle attività progettuali, previo invio e accettazione della relazione intermedia;
  • saldo finale, a conclusione delle attività progettuali, previo invio e accettazione della relazione finale, nonché della relativa rendicontazione economica.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Il testo del bando può essere trovato nel Bollettino n. 57 del 06/12/2023, pag. 210, al seguente link.

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! I progetti, a pena di inammissibilità, devono essere redatti in lingua inglese.

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. par. 6 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 11 del bando).

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.