Scadenza: 30 giugno 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Umbria

Dotazione Complessiva
€ 2.200.000
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La sottomisura risponde ai seguenti obiettivi:

  • Sviluppo delle dotazioni infrastrutturali al servizio delle imprese agricole e forestali;
  • Favorire l’approvvigionamento e l’utilizzo di fonti di energia rinnovabili, sottoprodotti, materiali di scarto e residui e altre materie grezze non alimentari ai fini della bioeconomia

La realizzazione di impianti a bassissime emissioni nei luoghi di interesse pubblico sarà l’obiettivo primario di questa sottomisura che prevede impianti per la produzione e/o distribuzione di energia termica e impianti di cogenerazione alimentati a biomasse agroforestali.

Interventi ammissibili

L’avviso intende concede finanziamenti per la realizzazione di impianti per la produzione e/o distribuzione di energia termica e impianti di cogenerazione alimentati a biomasse agroforestali con potenza nominale complessiva installata compresa tra 100 kW e 1 MW. Tali limiti di potenza tengono conto da un lato dell’utenza cui sono rivolti gli impianti pubblici (scuole, ricoveri per anziani, strutture pubbliche, ecc.) e, dall’altro, dell’approvvigionamento della materia prima necessaria al loro funzionamento che, con potenze maggiori, potrebbe determinare notevoli difficoltà nell’ambito del territorio interessato.

Non sono ammissibili a contributo:

  • costi per l’acquisizione di terreni e immobili ove verranno realizzati gli interventi;
  • interventi di sola manutenzione ordinaria e straordinaria.

Gli interventi sono realizzabili su tutto il territorio regionale ad eccezione dei centri urbani di Perugia e Terni. Per maggior dettagli in merito alla localizzazione degli interventi si veda pagina 2 del bando.

Attenzione! Per poter accedere ai contributi, è necessario che gli interventi rispettino i requisiti indicati all’Articolo 7 del bando.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda e beneficiare dell’aiuto i Comuni ed altri enti pubblici.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 2.200.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 80%

La spesa ammissibile non potrà essere inferiore all’importo di 50.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. Art. 8, pag. 3 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.