Scadenza: 30 giugno 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Umbria

Dotazione Complessiva
€ 315.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione, attraverso il sostegno alla realizzazione di iniziative ed eventi volti alla valorizzazione delle eccellenze e delle tradizioni territoriali delle aree ex sisma, intende incrementare l’attrattività della destinazione sia dal punto di vista turistico, attraverso una opportuna animazione del territorio, che escursionistico attraverso un coerente programma di iniziative, al fine di rafforzare i flussi turistici e aumentare la permanenza media degli stessi.

Interventi ammissibili

Il bando è finalizzato a sostenere i progetti territoriali finalizzati a rafforzare l’attrattività delle aree ex sisma attraverso la realizzazione dei seguenti interventi:

  • realizzazione di iniziative ed eventi volti alla valorizzazione delle eccellenze e delle tradizioni territoriali, finalizzati ad attrarre i flussi turistici e/o ad aumentare la permanenza media dei turisti;
  • promozione e comunicazione degli eventi.

I progetti, oltre ad intervenire sul territorio di riferimento del Comune proponente, debbono essere contestualizzati al complesso dell’offerta turistica regionale e tenere conto dei programmi di sviluppo del turismo umbro, con particolare riferimento ai prodotti turistici strategici.

I progetti dovranno essere realizzati entro il 15 ottobre 2023.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda di contributo i seguenti Comuni ricadenti nell’area del cratere del sisma 2016: Arrone, Cascia, Cerreto di Spoleto, Ferentillo, Montefranco, Monteleone di Spoleto, Norcia, Poggiodomo, Polino, Preci, Sant’Anatolia di Narco, Scheggino, Sellano, Vallo di Nera, Spoleto.

Ciascun Comune può presentare una sola domanda di partecipazione.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 315.000 Euro.

l contributo regionale massimo concedibile, calcolato sul valore del progetto determinato come somma delle spese ritenute ammissibili, è pari a:

  • 35.000 Euro a copertura delle spese sostenute per i Comuni con popolazione superiore ai 15.000 abitanti;
  • 26.000 Euro a copertura delle spese sostenute per i Comuni con popolazione compresa tra i 3.000 ed i 5.000 abitanti;
  • 19.000 Euro a copertura delle spese sostenute per i Comuni con popolazione inferiore ai 3.000 abitanti.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art. 5, pag. 3 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. art. 11, pag. 6 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo PEC: direzionerisorse.regione@postcert.umbria.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.