Umbria - Sostegno agli investimenti per migliorare la resilienza e il valore ambientale degli ecosistemi forestali

Scadenza: 10 maggio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Umbria – PSR 2014-2022

Dotazione Complessiva
€ 2.200.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Gli obiettivi operativi della sottomisura sono prioritariamente l’aumento della resilienza degli ecosistemi forestali e, conseguentemente, l’aumento della CO2 stoccata negli ecosistemi forestali mediante avviamento dei cedui all’alto fusto, interventi di diradamento dei cedui avviati, finalizzati alla diversificazione strutturale dei boschi cedui, e interventi di rinaturalizzazione delle fustaie di conifere di origine artificiale.

La misura è rivolta, pertanto, al miglioramento della biodiversità delle foreste attraverso il miglioramento della diversificazione strutturale dei boschi cedui, la rinaturalizzazione delle fustaie di conifere di origine artificiale ed il recupero di boschi di castagno, con esclusione dei castagneti da frutto.

Interventi ammissibili

Sono ammesse le seguenti tipologie di intervento:

  • avviamento all’alto fusto dei boschi cedui;
  • diradamento di cedui avviati all’alto fusto da almeno 10 anni;
  • rinaturalizzazione di fustaie di conifere;
  • recupero dei boschi di castagno, con esclusione dei castagneti da frutto;
  • realizzazione, ripristino e mantenimento di stagni, laghetti e torbiere all’interno di superfici forestali;
  • redazione di piani di gestione forestale per superfici forestali superiori a 100 ha o di piani pluriennali di taglio per superfici comprese fra 25 e 100 ha, conformi alla gestione sostenibile delle foreste quale definita dalla conferenza ministeriale sulla protezione delle foreste in Europa del 1993.

Gli investimenti finalizzati alla diversificazione dei boschi cedui sono in grado di assicurare un adeguato miglioramento della biodiversità delle foreste dell’Umbria. Gli interventi relativi alla rinaturalizzazione dei boschi di conifere consistono in interventi di diradamento finalizzati a consentire il reinsediamento per via naturale (rinnovazione spontanea) di latifoglie all'interno di boschi di conifere di origine artificiale. È comunque escluso il ripopolamento con specie simili.

Gli interventi riguardano in maniera esclusiva foreste appartenenti all’Agenzia Forestale regionale o altre foreste pubbliche su cui l’Agenzia interviene.

Chi può partecipare

Il beneficiario del sostegno è l’Agenzia Forestale Regionale.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 2.200.000 Euro

Intensità dell’aiuto: 100%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. par. 2.5 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 2.7 del bando).

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.