Scadenza: 31 maggio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR)

Finanziamento Massimo
€45.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Il Refugee-led Innovation Fund promuove la creatività di tutti gli sfollati e gli apolidi, mirando a rimodellare la loro partecipazione alla realizzazione di opere umanitarie, assicurando che siano al centro delle decisioni che riguardano le loro vite, guidando l'identificazione dei bisogni e la progettazione di soluzioni innovative.

Il Fondo fornisce un sostegno olistico che combina risorse finanziarie, tutoraggio e altre competenze direttamente alle organizzazioni guidate dai rifugiati, per consentire loro di progettare e realizzare nuovi interventi che abbiano un impatto positivo duraturo sulle loro comunità.

Interventi ammissibili

Il Fondo non si concentra su una tecnologia, un tema o un'area di impatto specifici, ma sottolinea l'importanza di garantire che le persone che hanno subito lo sfollamento forzato siano in grado di inquadrare la sfida e di guidare la progettazione di soluzioni.

L'innovazione non riguarda la tecnologia, ma l'affrontare le sfide in modi nuovi o inesplorati per creare valore per le comunità. Le idee possono essere nuove per l'UNHCR, nuove per il contesto o nuove per il mondo.

Tutti i costi relativi alle attività del progetto possono essere coperti dal Fondo, compresi gli acquisti di beni e servizi e i costi per il personale necessario a perseguire gli obiettivi del progetto. Possono essere coperte anche le spese d'ufficio e le spese generali, se chiaramente collegate al progetto. Il finanziamento non può essere utilizzato per l'acquisto di beni o servizi per uso personale.

Le organizzazioni selezionate avranno la possibilità di avviare i loro progetti già nel marzo 2025, per un periodo di sostegno fino a 18 mesi.

Chi può partecipare

Il Fondo sostiene l'innovazione di tutte le organizzazioni guidate da persone che hanno vissuto esperienze di sfollamento forzato, compresi i rifugiati, i richiedenti asilo, gli sfollati interni, i rimpatriati e gli apolidi che sono riconosciuti all'interno delle loro comunità per i loro contributi significativi passati.

I candidati sono invitati a presentare domanda come gruppo, di solito come parte di un'organizzazione esistente, e sono accettate le domande di organizzazioni registrate e non registrate che sono ben conosciute nelle loro comunità per i loro contributi e le loro iniziative.

Si presterà particolare attenzione a garantire che le organizzazioni guidate da persone LGBTIQ+, donne, persone con disabilità, popolazioni indigene e altri gruppi sottorappresentati ricevano sostegno e incoraggiamento a presentare domanda al Fondo.

Entità del contributo

Il sostegno finanziario massimo che i richiedenti possono richiedere è di 45.000 USD per un periodo massimo di 18 mesi. L'erogazione di questi fondi avverrà a rate, con un importo massimo di 15.000 USD per ciascuna rata.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le candidature sono sottoposte a un processo di selezione in due fasi:

  • nella prima fase, le organizzazioni sono invitate a presentare una breve manifestazione di interesse entro il 31 maggio 2024 alle 23:59 EST (ora di Panama; UTC-5) nella lingua che preferiscono. Questa manifestazione di interesse fornirà una panoramica della sfida identificata e della soluzione proposta. Il Servizio per l'innovazione esaminerà le candidature e individuerà una rosa di candidati;
  • nella seconda fase, le organizzazioni selezionate avranno altre tre settimane per presentare una domanda completa. Riceveranno il supporto del Servizio per l'innovazione e degli uffici nazionali dell'UNHCR per sviluppare e presentare queste domande dettagliate.

I principali criteri da seguire durante il processo di selezione saranno:

  • Innovazione: l'idea proposta deve essere altamente creativa, nuova o originale, rappresentando un nuovo approccio per le organizzazioni guidate da rifugiati per affrontare le sfide all'interno delle loro comunità, sia a livello locale che globale. I progetti possono attingere a idee esistenti sperimentate in altri contesti, a condizione che incorporino elementi distinti di differenziazione, evitando di replicare sforzi già attuati.
  • Impatto: l'idea deve dimostrare di poter apportare un beneficio o un valore aggiunto significativo, sia direttamente che indirettamente, alla vita di rifugiati, sfollati e apolidi e delle comunità che li ospitano, sia a breve che a lungo termine. Inoltre, deve offrire preziose intuizioni o opportunità di apprendimento per le organizzazioni che si occupano di rifugiati e per la più ampia comunità umanitaria.
  • Coinvolgimento: l'idea enfatizza i metodi di co-creazione e un approccio basato su età, genere e diversità. Identifica chiaramente il ruolo delle comunità, degli utenti e dei partner/stakeholder nella progettazione e nell'attuazione del progetto.
  • Dettagli di implementazione: la fattibilità del progetto sarà considerata in modo approfondito, compresi tempi, risorse, obiettivi e sostenibilità fin dall'inizio. Include misure per mitigare i rischi potenziali, garantendo un impatto sostenibile.

Riprendi le buone pratiche! È sempre consigliabile consultare la banca dati dei progetti già finanziati dalle precedenti edizioni del bando, ti aiuterà a comprendere quale tipologia di progetto è considerata vincente. A tal fine, all’interno della pagina del Fondo è possibile prendere visione dei progetti premiati negli anni precedenti.

L’Ente ha predisposto delle FAQ in accompagnamento al bando. Controlla periodicamente la pagina del Fondo per verificare l'eventuale pubblicazione di nuove FAQ.

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta il seguente indirizzo e-mail: innovationfund@unhcr.org.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.