Scadenza: 13 giugno 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Università degli Studi di Napoli – Ministero dell’università e della Ricerca – NexGeneration EU – MOST

Dotazione Complessiva
€ 2.180.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Il bando mira al finanziamento di ulteriori progetti di ricerca nel macro-ambito della mobilità sostenibile che presentino elementi di addizionalità e di miglioramento rispetto al Programma di Ricerca definitivo del Centro Nazionale MOST, approvato dal MUR e ammesso a finanziamento con Decreto Direttoriale n. 1033 del 17.06.2022, a conclusione del procedimento avviato con l’Avviso di selezione pubblicato con Decreto Direttoriale n. 3138 del 16/12/2021 e relativo alla Missione 4 (“Istruzione e ricerca”) – Componente 2 (“Dalla ricerca all’impresa”) Investimento 1.4 (“Potenziamento strutture di ricerca e creazione di "Campioni Nazionali di R&S" su alcune Key Enabling Technologies”) del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – NextGenerationEU.

Interventi ammissibili

Le tematiche di ricerca per le quali saranno finanziate proposte progettuali sono le seguenti:

Spoke 10.1:

  • Ricerca su modelli innovativi di coordinamento e ottimizzazione delle relazioni tra nodi logistici multimodali, con particolare riferimento alle catene di trasporto che utilizzano i porti. Attenzione dovrà essere posta alla definizione dei modelli organizzativi e delle relazioni tra gli stakeholders. Sarà necessario proporre un caso applicativo ad un contesto reale in Campania. La ricerca dovrà in particolare supportare la port community nella creazione di una piattaforma digitale per operatori selezionati della logistica mare-terra localizzati in regione Campania, al fine di monitorare in tempo reale i flussi di traffico tra nodi logistici (es. interporti, porti) e all’interno dei nodi stessi.

Spoke 10.2:

  • Ricerca per il calcolo delle emissioni inquinanti e climalteranti del trasporto merci su strada, e per l'analisi di politiche di mitigazione coerenti con le normative nazionali e comunitarie di settore, in linea con l'approccio metodologico di tipo shift-avoid-improve.

Spoke 10.3:

  • Ricerca di metodologie innovative per raccolta e analisi dati, qualitativi e quantitativi, relativi ai processi aziendali rilevanti per le imprese di trasporto merci e logistica, nonché ai processi di logistica esterna delle imprese di produzione, per individuare progetti ed azioni di miglioramento delle prestazioni in ottica di sostenibilità, efficienza ed efficacia. Saranno considerate premianti proposte di ricerca che prevedano l’utilizzo di metodi e strumenti propri dell’intelligenza artificiale. Le proposte dovranno necessariamente contenere uno o più casi applicativi a contesti reali di imprese del settore del trasporto merci e della logistica sul territorio nazionale, con preferenza per il Sud Italia.

Spoke 10.4:

  • Ricerca di modelli e/o approcci di facile accesso ed utilizzo a supporto delle operazioni delle imprese di trasporto merci su strada, con particolare riferimento all'efficientamento delle consegne e alla sostenibilità dell'ultimo miglio. Si richiede lo sviluppo/applicazione di soluzioni software che implementino gli approcci proposti ad un caso reale, con semplicità di uso anche per imprese medie e piccole.

Spoke 10.5:

  • Ricerca finalizzata a sviluppare modelli predittivi per ottimizzare la pianificazione e la gestione delle operazioni di logistica che coinvolgono il trasporto marittimo e terrestre, attraverso le seguenti sub-attività:
    • raccolta di dati relativi alle operazioni di logistica mare-terra;
    • progettazione e sviluppo di modelli predittivi;
    • prove in ambiente di laboratorio.

Si dovrà inoltre creare un’interfaccia utente intuitiva ed efficiente, in grado di agevolare l’accesso e l’utilizzo dei servizi digitali da parte degli operatori logistici portuali. Si dovrà sviluppare un’interfaccia che automatizzi le attività di settore, semplificando le procedure decisionali e ottimizzando l’efficienza delle operazioni portuali. L’interfaccia utente dovrà essere dotata di strumenti e funzionalità avanzate, concepite per consentire il monitoraggio delle prestazioni e la raccolta sistematica di dati chiave relativi alle operazioni portuali.

Spoke 10.6:

  • Ricerca finalizzata alla predisposizione di un Decision Support System (DSS) per migliorare l’efficienza e la sostenibilità delle operazioni all’interno delle comunità portuali. Si dovranno in particolare sviluppare le seguenti attività:
  • progettazione del DSS basandosi sull’analisi dei requisiti, con particolare riferimento alla definizione degli algoritmi necessari per l’analisi dei dati;
  • sviluppo del DSS, con raccolta di dati integrati ed elaborati possibilmente in tempo reale da diverse fonti;
  • testing e validazione del DSS in un’area logistico portuale localizzata nella regione Campania.

Spoke 10.7:

  • Ricerca in affiancamento al gruppo dell’Università di Cagliari per lo sviluppo congiunto di processi di valutazione delle performance degli operatori logistici e portuali all'interno dei laboratori di human factors e dei simulatori (WP9), con particolare riferimento alla raccolta e classificazione dei dati durante i test di ricerca e alla loro classificazione. Supporto ai ricercatori per il corretto funzionamento delle attrezzature durante l'attività di ricerca.

Spoke 10.8:

  • Ricerca su modelli trasportistici che consentono una pianificazione dinamica della reverse logistics in ambito urbano, con particolare riferimento alla raccolta dei rifiuti, sulla base di informazioni che dovranno essere rilevate e messe a disposizione, nonché di altre eventuali informazioni esterne necessarie che dovranno essere identificate e raccolte.

Spoke 10.9:

  • Ricerca su metodologie, strumenti e soluzioni innovative per la city logistics, con applicazioni a casi reali, relative in particolare allo sviluppo di modalità di consegna sostenibili e innovative.

Spoke 10.10:

  • Ricerca finalizzata alla partecipazione di primari operatori di logistica e trasporto merci nazionali a supporto della realizzazione e sperimentazione di soluzioni per la pianificazione/ottimizzazione del trasporto di ultimo miglio e per la rilevazione dati ambientali su mezzi in movimento, in sinergia con le attività di ricerca dello Spoke 10.

Spoke 10.11:

  • Ricerca per la comprensione di preferenze relative a mobilità, e-commerce e modalità di spedizioni. La ricerca dovrà essere basata su due tipologie di indagini campionarie:
    • indagini a un campione di persone, con la seguente ripartizione geografica: area urbana di Napoli (50%); area urbana di Roma (10%); area urbana di Milano (10%); area urbana di Torino (10%); area urbana di Bologna o Genova (10%); aree rurali nel contesto nazionale (10%);
    • indagini a un campione di aziende di autotrasporto/autisti;
    • indagini a commercianti.

I relativi questionari saranno progettati nell’ambito dell’attività dei WP3 e WP5. Si dovranno inoltre prevedere focus groups svolti in modalità telematica e/o di persona. Le indagini dovranno essere svolte, per il punto a., con tecnica CAPI (Computer-Assisted Personal Interviewing) o mista CATI-CAWI (Computer Assisted Telephone Interviewing – Computer Assisted Web Interviewing) e per il punto b. valutando eventualmente in aggiunta/sostituzione, interviste di persona. Per ciascuna indagine occorrerà realizzare preliminarmente uno studio pilota su una percentuale ristretta, in misura variabile tra il 5% e il 10%, del campione. La durata delle interviste, sulla base di esperienze precedenti, si stima pari a un tempo non superiore a 20 minuti. All’aggiudicatario è fatto obbligo di acquisto, entro 30 giorni dalla sottoscrizione del servizio di consulenza, di un numero minimo di n° 3 sottoscrizioni biennali del software SurveyEngine Plus (prodotto dalla società SurveyEngine) e di un numero minimo di n° 3 licenze del software NGene (prodotto dalla società ChoiceMetrics).

Spoke 10.12:

  • Attività di ricerca e sviluppo relative a soluzioni gestionali per i terminal intermodali (lettura del numero del contenitore e del vagone, panoramica di ogni singolo contenitore e rilevamento danni, comunicazione dei dati con il software gestionale, alert automatico di arrivo treno) con applicazione al caso studio di Malpensa Intermodale (Sacconago).

Chi può partecipare

Possono bene e delle risorse e agevolazioni i seguenti Soggetti esterni a CN MOST

  • le Università e gli Enti di cui al Decreto legislativo n. 218/2016 (https://www.mur.gov.it/it/aree-tematiche/ricerca/ilsistema-della-ricerca/enti-di-ricerca-pubbli ci);
  • gli Organismi di Ricerca (OdR) ai sensi del regolamento (UE) 651/2014, Art 2 comma 83;
  • Micro, Piccole e Medie imprese (MPMI), le Grandi Imprese (GI) che concorrono in modalità singola o in collaborazione, aventi i parametri dimensionali di cui all’allegato I del REG (CE) n. 800/2008 della Commissione del 6 agosto 2008 (Regolamento generale di esenzione per categoria) in GUUE L 214 del 9.8.2008;
  • Associazioni e fondazioni ex artt. 14 e ss. cod. civ., consorzi ordinari ex artt. 2602 e ss. cod. civ;
  • Spin-off di Enti pubblici di ricerca.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 2.180.000 Euro. In caso di Soggetto Proponente qualificabile come Ente pubblico di ricerca ai sensi del D.lgs. 218/2016, la percentuale del contributo è pari al 100% delle spese eleggibili ammissibili preventivate nella domanda ed effettivamente sostenute e rendicontate. In caso di Soggetto Proponente di natura giuridica privata la percentuale del contributo è determinata in misura pari a quella prevista dall’art. 25 del Regolamento (UE) n. 651/2014 e s.m.i. e dalla Comunicazione (UE) 2014/C 198/01, in funzione della categoria di ricerca in cui ricade il progetto e della dimensione aziendale (PMI o grande impresa) del Soggetto Proponente (nella domanda di ammissione a finanziamento il proponente privato dovrà specificare che il progetto rientra nella categoria della Ricerca Industriale nonché eventualmente impegnarsi alla pubblicazione e ampia diffusione dei risultati della sua ricerca).

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art.6, pag. 14 del bando).

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di stesura del progetto, i criteri di valutazione rappresenteranno la tua guida per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. art. 10, pag. 18 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: spoke7.most@unina.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.