Scadenza: 13 ottobre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Unioncamere

Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Il Premio “Storie di alternanza e competenze” mira a valorizzare e dare visibilità a racconti di alternanza realizzati nell’ambito di Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO), di alternanza rafforzata, di tirocini curriculari e di percorsi di apprendistato (I e III livello) realizzati dagli studenti degli Istituti scolastici italiani del secondo ciclo di istruzione e degli ITS Academy su tematiche della transizione digitale, della sostenibilità ambientale, dell’inclusione sociale, del turismo e della cultura, dell’agroalimentare, della meccatronica, del sistema moda, del made in Italy e dell’educazione finanziaria e all’imprenditorialità.

Interventi ammissibili

Il Premio prevede 2 livelli di partecipazione:

  • il primo territoriale gestito direttamente dalle Camere di commercio aderenti all’iniziativa;
  • il secondo nazionale, gestito da Unioncamere a cui accedono le scuole e gli Istituti Tecnologici Superiori (ITS Academy) vincitori nella fase territoriale.

Le categorie di concorso per questa edizione sono quattro:

  1. Istituti tecnici (IT) e Istituti professionali (IP) – per percorsi PCTO, apprendistato di 1° livello, alternanza rafforzata;
  2. ITS Academy – per tirocinio curriculare, apprendistato di 3° livello;
  3. Licei – per percorsi PCTO;
  4. Progetti di educazione finanziaria e all’imprenditorialità. Possono partecipare Licei, Istituti tecnici e Professionali, ITS Academy con progetti di alternanza (PCTO/tirocinio curriculare) che creino valore, opportunità e idee per sé e per gli altri, che può essere sociale, culturale o finanziario.

Ricorda! Le prime tre categorie sono riservate separatamente ai soggetti ammissibili indicati all’art. 2 del bando mentre la quarta categoria è aperta a tutti i destinatari che realizzino uno specifico progetto di alternanza per l’educazione finanziaria e l’imprenditorialità.

I candidati dovranno:

  • realizzare un racconto multimediale (video) che presenti l’esperienza svolta, le competenze acquisite e il ruolo dei tutor e formatori (scolastici e aziendali);
  • descrivere il percorso di PCTO, apprendistato, tirocinio o “alternanza rafforzata”, evidenziandone gli obiettivi e le finalità, le attività previste e realizzate, le modalità di svolgimento, le competenze acquisite.

Chi può partecipare

Sono ammessi a partecipare a questa edizione del Premio “Storie di alternanza e competenze” gli studenti, singoli o in gruppo, regolarmente iscritti e frequentanti:

  • gli istituti scolastici italiani di istruzione secondaria di secondo grado (licei, istituti tecnici, istituti professionali);
  • gli istituti tecnici superiori (ITS Academy).

I candidati devono aver svolto un percorso di PCTO, apprendistato, tirocinio o alternanza rafforzata nelle forme previste dal proprio percorso di studio, a partire dal 1° gennaio 2021.

Entità del contributo

A livello locale ciascuna Camera di commercio aderente all’iniziativa indicherà natura e tipologia dei premi.

L’ammontare complessivo dei premi nazionali differenziati tra i vincitori secondo la posizione occupata nella graduatoria e per ciascuna delle 4 categorie di appartenenza, è pari a 20.000 Euro così ripartiti:

  • Primo classificato: 2.500 Euro;
  • Secondo classificato: 1.500 Euro;
  • Terzo classificato: 1.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Pagina web per informazioni sul progetto

Elenco delle Camere di commercio aderenti

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Per poter partecipare alla selezione nazionale è necessario partecipare e risultare vinictori dello step territoriale/locale. Dunque, assicurati di consultare il sito web della Camera di Commercio del tuo territorio per avere tutte le informazioni sulla selezione locale.

La premiazione nazionale dei vincitori avverrà nel mese di novembre 2023.

Riprendi le buone pratiche! È sempre consigliabile consultare la banca dati dei progetti già finanziati dalle precedenti edizioni del premio, ti aiuterà a comprendere quale tipologia di progetto è considerata vincente.

L’Ente ha predisposto delle FAQ in accompagnamento al bando. Controlla periodicamente il portale per verificare l'eventuale pubblicazione di nuove FAQ.

Attenzione! Il docente può iscrivere i propri studenti al Premio tramite il portale online. Si consiglia di leggere attentamente le modalità di partecipazione al Premio (Cfr. Art. 3, pagg. 2-4 del bando).

I premi saranno assegnati in base al giudizio insindacabile della commissione, che nella valutazione delle proposte pervenute terrà conto dei parametri specificati nel bando (Cfr. Art. 4, pagg. 4-5 del bando).

Per ulteriori informazioni è possibile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore ai seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.