Ministero dell’Università e della Ricerca – Università di Firenze - THE - Tuscany Health Ecosystem – NextGeneration EU
“THE – Tuscany Health Ecosystem” (di seguito “THE”) è un progetto finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca approvato con decreto di concessione del finanziamento n. 1050 del 23 giugno 2022 nell’ambito degli investimenti previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) per un totale di 110 milioni di Euro, le cui risorse sono finanziate nella forma del contributo alla spesa a valere sulla Missione 4, Componente 2, Investimento 1.5 – Creazione e rafforzamento di “Ecosistemi dell’innovazione”, costruzione di “leader territoriali di R&S”. Il progetto, di durata 36 mesi, mira a valorizzare e potenziare il collegamento tra tutti gli stakeholder regionali nell’ambito delle scienze della vita, attraverso lo sviluppo di un ecosistema in grado di rispondere ai bisogni di innovazione e formazione del settore salute. L'ecosistema ha l’obiettivo di affrontare in modo olistico i temi delle radioterapie avanzate e della diagnostica in oncologia; della medicina preventiva e predittiva; delle tecnologie, dei metodi e materiali avanzati per la salute e il benessere dell'uomo; delle nanotecnologie per la diagnosi e la terapia; dell'implementazione e innovazione per la salute e il benessere; della medicina di precisione e assistenza sanitaria personalizzata, dell'innovazione della medicina traslazionale; delle biotecnologie e imaging nelle neuroscienze, della robotica e automazione per la salute, della salute della popolazione. Il fine ultimo è il rafforzamento del livello di competitività su scala regionale, nazionale e globale e la valorizzazione degli investimenti pubblici nell’ambito del sistema salute.
Le proposte progettuali devono essere coerenti con le tematiche di ricerca e innovazione indicate dall’Università di Firenze (vedi Allegato D) e con le aree di specializzazione del progetto THE. Il proponente dovrà fornire, nella forma di progetto da presentare in sede di domanda, gli elementi di coerenza e pertinenza indicati, selezionando la sotto-tematica per la quale viene presentata la domanda.
Sono considerati ammissibili i progetti di ricerca industriale, attività di sviluppo sperimentale e gli studi di fattibilità presentati da enti singolarmente o in forma congiunta.
La durata di realizzazione del progetto non potrà essere superiore a 15 mesi a decorrere dalla data di sottoscrizione del contratto d’obbligo. La durata è indicata nel provvedimento di ammissione a finanziamento ed è prorogabile una sola volta previa richiesta e approvazione dell’Università di Firenze purché le attività vengano concluse e rendicontate entro la durata del Progetto THE.
Possono richiedere le agevolazioni:
Ciascun soggetto può presentare singolarmente o in forma congiunta non più di 1 domanda di finanziamento a valere su ogni sotto tematica. In caso di proposte presentate in forma congiunta, il numero di partner potrà essere fino a un massimo di 3.
La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 4.500.000 Euro. La dotazione finanziaria complessiva è distribuita secondo le seguenti tematiche:
L’agevolazione sarà sotto forma di contributo e a copertura del 100% dei costi ammissibili.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. sez. 3.5, pag. 12 del bando).
È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di stesura del progetto, i criteri di valutazione rappresenteranno la tua guida per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. tab. 4, pag. 19 del bando).
Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: bandiacascata.pnrr@unifi.it.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.