URBACT e Urban Innovative Actions
Lo scopo del bando è quello di implementare il meccanismo pilota di trasferimento messo a punto da URBACT al fine di trasferire in altre città europee i risultati raggiunti nell’ambito dei progetti Urban Innovative Actions (UIA). In particolare, l’intervento riguarderà dodici città europee e sarà incentrato sull’adattamento delle innovazioni UIA e sullo sviluppo di piani di investimento per finanziare la loro attuazione nelle città partecipanti. Il meccanismo pilota si basa sul successo del modello URBACT Transfer Networks.
Attraverso l’implementazione di questo meccanismo di trasferimento delle soluzioni innovative, il Programma URBACT mira a sviluppare e ottimizzare le sinergie tra UIA e URBACT nel periodo di programmazione 2021-2027. Utilizzando l’esperienza URBACT, verranno fornite alle città dell'UE le competenze necessarie per un migliore accesso e utilizzo dei finanziamenti messi a disposizione dai programmi ETC tradizionali, che è anche un obiettivo strategico per la futura programmazione.
Il bando mira a raggiungere i seguenti obiettivi:
L’ iniziativa supporterà quattro reti, ciascuna formata da 3 partner e una città leader e si svolgerà da marzo 2021 a settembre 2022.
Il lavoro dei partenariati costituiti dovrà portare alla presentazione dei seguenti output:
Ciascuna network avrà il supporto di un esperto. Il ruolo dell'esperto è delineato in dettaglio nella Guida messa a disposizione da UIA.
I progetti dovranno essere completati entro settembre 2022.
Possono partecipare al bando:
I partenariati dovranno avere le seguenti caratteristiche:
Per “città” beneficiaria ci si riferisce all'autorità pubblica locale che rappresenta:
Il bando considera partner ammissibili le autorità locali. Non sono ammissibili le autorità provinciali, regionali e nazionali, nonché le università e i centri di ricerca.
Ciascun paese può partecipare ad un solo partenariato.
Dotazione finanziaria complessiva: 550.000 Euro
Quota di co-finanziamento: 70%
Verranno finanziati quattro partenariati per un totale di 12 città.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Per maggiori informazioni riguardo alla partecipazione al bando si consiglia di scrivere al seguente indirizzo e-mail: uiatm@urbact.eu.
Si consiglia inoltre di visionare i seguenti documenti in relazione alle responsabilità dei partner e le condizioni di partecipazione:
Per la ricerca di potenziali partner, si rimanda allo strumento di ricerca partner messo a disposizione dalla piattaforma UIA.
Inoltre, si raccomanda di consultare il sito web con i progetti precedentemente promossi da UIA.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.