Regione Valle D'Aosta
La Regione con il bando intende favorire progetti a carattere locale e/o regionale capaci di generare nuove possibilità e soluzioni a problemi e priorità che impattano sulle giovani generazioni, a valere sulle risorse del Fondo per le politiche giovanili.
Le aree tematiche per le quali possono essere presentati i progetti, sono:
I progetti, a pena di inammissibilità, non possono essere avviati prima della presentazione della domanda di contributo e devono concludersi entro il 24 agosto 2025.
Le iniziative previste nei progetti, a pena di esclusione, devono avere come destinatari diretti giovani di età compresa tra i 14 e i 35 anni compiuti entro la scadenza dell’avviso, residenti o domiciliati nel territorio regionale.
Possono essere Soggetti proponenti tutti gli Enti del Terzo settore, con sede operativa e/o legale in Valle d’Aosta, e gli enti iscritti all’anagrafe di cui all’art. 10 del decreto legislativo 4 dicembre 1997, n. 460, per i quali trova applicazione il dettato dell’articolo 101, comma 3, del Codice del Terzo settore, in base al quale il requisito dell’iscrizione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore “RUNTS” si intende soddisfatto dall’iscrizione ad uno dei registri attualmente previsti dalle normative di settore.
Il requisito dell’iscrizione all’elenco delle Associazioni giovanili e al registro delle ODV e delle APS della Regione autonoma Valle d’Aosta dovrà essere posseduto alla data di pubblicazione dell’avviso.
Le iniziative previste nei progetti potranno realizzarsi con il coinvolgimento di soggetti diversi dai proponenti, prevedendo l’attivazione di collaborazioni con enti pubblici (compresi gli enti locali e le istituzioni scolastiche) o privati. Tali collaborazioni devono essere a titolo gratuito e bisogna fornirne prova attraverso l’attestazione di cui al Modulo B.
La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 352.941 Euro. L’agevolazione si configura come contributo a fondo perduto.
Il finanziamento regionale complessivo richiesto per ciascuna iniziativa o progetto, pena l’esclusione, non potrà essere inferiore a 7.000 Euro, né superare l’importo di 21.000 Euro.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. art. 8, pag. 4 e ss. del bando).
Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. artt. 10-11, pag. 6 e ss. del bando).
Hai bisogno di maggiori informazioni? Rivolgersi ai referenti dell’Ufficio politiche giovanili della Struttura politiche educative:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.