Scadenza: 4 settembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Valle D’Aosta

Dotazione Complessiva
€ 136.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’avviso, quale iniziativa volta al sostegno del sistema di welfare regionale, stanzia risorse per il finanziamento di un progetto per un corso di formazione di base per Referente dei servizi per anziani. Il referente dei servizi per anziani è una figura professionale dell’area socio-assistenziale che opera all’interno di servizi per anziani (residenziali, semi-residenziali e di assistenza domiciliare), occupandosi del buon funzionamento dell’unità d’intervento e assicurando qualità ed efficienza operativa.

Interventi ammissibili

L’avviso finanzierà un solo progetto per un corso di formazione di 600 ore suddivise in 400 ore di teoria e 200 di tirocinio, aperto a coloro che sono in possesso di diploma di istruzione secondaria di secondo grado valido per l’iscrizione all’università. Valutate le posizioni esistenti presso i servizi per anziani presenti sul territorio, il corso di formazione sarà aperto a un numero massimo di 15 e minimo di 10 allievi.

Il beneficiario dei contributi è tenuto ad organizzare in favore dei partecipanti, le seguenti attività:

  • attività di messa a livello in favore degli allievi che avviano il corso o il singolo modulo con gap di conoscenze che non consentirebbero la proficua frequenza dell’attività formativa;
  • attività di recupero per gli allievi che, a seguito di periodi di assenza o per ragioni connesse alle difficoltà di apprendimento, potrebbero non acquisire le conoscenze e le competenze necessarie al positivo esito dei percorsi;
  • attività di supporto alla partecipazione e al successo formativo in favore degli allievi che presentino difficoltà di apprendimento che potrebbero non acquisire le competenze previste nei tempi e con le modalità definite per il gruppo classe.

È pertanto ammessa l’erogazione di attività di messa a livello, di recupero, di supporto alla partecipazione e al successo formativo individuali o individualizzate, queste ultime organizzate in piccoli gruppi di massimo 3 allievi.

Possono accedere ai corsi persone in età lavorativa residenti o domiciliati nella Regione autonoma Valle d’Aosta, e appartenenti ad una delle seguenti categorie: persone disoccupate, persone in cerca di prima occupazione, persone inattive e persone iscritte alle liste di mobilità purché disoccupate.

Chi può partecipare

Possono presentare progetti a valere sull’avviso gli organismi di formazione accreditati nella macrocategoria specificata dalla scheda azione pagina 55 e seguenti del bando.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva per la Scheda FSE.43411.24AC.1 - Formazione di base per referente dei servizi per anziani ammonta a 136.000 Euro.

La sovvenzione relativa alla realizzazione delle attività corsuali è calcolata tramite l’applicazione delle unità di costo standard riportate nella tabella pagina 29 del bando, le quali, sulla base del numero di ore di attività formativa collettiva erogata (teoria anche svolta in modalità FAD sincrona/FAD asincrona e tirocinio), prevedono:

  • il riconoscimento di un’UCS oraria, sulla base dell’attività resa dal docente o dal tutor con importi diversificati a seconda dell’attività svolta (aula oppure tirocinio) e del livello di esperienza del docente di riferimento;
  • il riconoscimento di un’UCS ora/allievo in funzione delle ore di effettiva frequenza di ciascun allievo.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! La presentazione dei progetti e delle relative richieste di finanziamento potrà avvenire dal 1 agosto 2024 al 4 settembre 2024.

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art. 10, pag. 28 e ss. del bando).

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. art. 14, pag. 35 e ss. del bando).

È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. art.20, pag. 46 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: v.vitali@regione.vda.it

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.