Scadenza: 11 luglio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Valle D’Aosta

Dotazione Complessiva
€ 245.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione Valle D’Aosta con il bando intende finanziare un progetto finalizzato alla realizzazione di massimo tre percorsi formativi che, in integrazione con il curricolo scolastico, permettano agli studenti frequentanti gli indirizzi "Servizi socio-sanitari" e "Servizi per la sanità e l'assistenza sociale"' dei percorsi di Istruzione professionale gestiti dalle istituzioni scolastiche presenti sul territorio regionale di acquisire la qualifica professionale di operatore socio-sanitario (OSS) a seguito del conseguimento del Diploma di istruzione secondaria superiore.

Interventi ammissibili

I tre percorsi formativi, destinati a minimo 10 e massimo 20 persone, sono rivolti in particolare agli studenti che frequenteranno nell'anno scolastico 2024/25 le classi quarte e quinte dei percorsi di istruzione professionale nelle seguenti Istituzioni scolastiche:

  • Istituto tecnico e professionale regionale "Corrado Gex" di Aosta (indirizzo "Servizi per la sanità e l'assistenza sociale");
  • Istituzione Scolastica di istruzione liceale, tecnica e professionale di Verrès (indirizzo "Servizi per la sanità e l'assistenza sociale");
  • Centro Regionale per l'Istruzione degli Adulti (CRIA) di Aosta (indirizzo "Servizi socio-sanitari").

Il singolo percorso formativo deve essere rivolto ad allievi frequentanti lo stesso anno di corso e si sviluppa al massimo su due anni scolastici a partire da quello di avvio e può proseguire anche dopo l'acquisizione del Diploma di Stato da parte dei destinatari, concludendosi con l'effettuazione dell'esame di qualifica in ogni caso entro il 31 dicembre dell'anno di acquisizione del Diploma di Stato.

La durata del percorso è pari al massimo a 350 ore utili a:

  • Assolvere a quanto previsto dallo standard formativo dei percorsi integrativi la cui durata prevede un minimo di 300 e un massimo di 314 ore. Tali ore comprendono anche un tirocinio in struttura ospedaliera o altro servizio sanitario della durata di 140 ore;
  • Arricchire il percorso, a completamento del monte ore massimo dell'intero percorso e fino a un massimo di 50 ore, con attività formative di rafforzamento di tematiche previste nello standard formativo dell'OSS e ricomprese nel curricolo scolastico. Tali ore sono finalizzate a consolidare quanto appreso a scuola, approfondendo argomenti già svolti nei percorsi scolastici ed evidenziandone lo stretto legame con quanto richiesto nel mondo del lavoro da parte dell'OSS.

È consentita la presentazione di un solo progetto per ciascun soggetto proponente; in caso contrario, è considerata ammissibile l'ultima istanza presentata.

Chi può partecipare

Possono presentare progetti gli organismi di formazione accreditati nella macro-categoria Orientamento e formazione professionale.

È consentita la presentazione di progetti per la realizzazione di attività formative anche da parte di soggetti non accreditati all'atto del deposito della richiesta di ammissione a valutazione e finanziamento. Il soggetto che intenda avvalersi di tale facoltà è comunque tenuto, entro la data di scadenza per la presentazione delle proposte progettuali stabilita dall’avviso, a depositare domanda di accreditamento, presentando la documentazione richiesta.

È ammessa la presentazione di progetti da parte di raggruppamenti/partenariati operativi attivati per la realizzazione dell’iniziativa di cui si richiede il finanziamento.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 245.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. art. 11, Pg. 22 e ss. del bando).

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. art. 15, pag. 27 e ss. del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.