Scadenza: 12 novembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Valle D'Aosta

Dotazione Complessiva
€ 380.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’avviso è teso al finanziamento di un progetto finalizzato a promuovere la mobilità transnazionale dei giovani su scala europea nell'ambito del Programma Eurodyssée. Il Programma Eurodyssée, promosso dall'Assemblea delle regioni d'Europa (AER), intende favorire la mobilità dei giovani in cerca di occupazione, offrendo loro esperienze di tirocinio in contesti aziendali, siano essi pubblici o privati, nelle regioni aderenti. Eurodyssée rappresenta un'occasione di scambio e di sinergia tra le regioni partecipanti, i giovani e le imprese dei vari territori. I giovani, mediante l'esperienza di tirocinio all'estero,

acquisiscono nuove competenze che possono essere valorizzate al loro rientro nel mercato del lavoro di provenienza, vivono un'altra cultura e migliorano la conoscenza di una lingua straniera. D'altra parte le aziende, grazie al contatto con giovani europei, si aprono alla mobilità transnazionale partecipando al percorso di formazione dei tirocinanti.

Interventi ammissibili

È finanziabile un unico progetto, articolato sul biennio 2024-2025 e 2025-2026, che preveda lo svolgimento da parte del beneficiario delle seguenti attività nell’ambito del programma Eurodyssée:

  • Alloggio per i tirocinanti in ingresso
  • Accoglienza e assistenza al tirocinante in ingresso
  • Promozione di tirocini extracurricolari
  • Corso di lingua italiana
  • Integrazione culturale
  • Indennità
  • Segreteria e amministrazione
  • Materiale audiovisivo promozionale
  • Coordinamento e raccordo progettuale con la SRRAI
  • Ideazione e progettazione dell’intervento.

Per maggiori informazioni sulle caratteristiche delle attività finanziabili consultare gli articolo i8 e 9 del bando.

Destinatari diretti dell'azione sono i giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni non compiuti, in cerca di occupazione, in possesso di una qualifica professionale, diplomati, laureati o comunque in possesso di competenze specifiche da poter spendere nel corso del tirocinio.

Chi può partecipare

Possono presentare progetti a valere sull’avviso gli enti iscritti nell'Elenco regionale degli organismi accreditati ai servizi di formazione - ambito "Formazione Finanziata" - macrotipologia "Orientamento e formazione professionale", ai sensi del "Testo unico dell'accreditamento ai servizi di formazione e per il lavoro della Regione autonoma Valle d'Aosta".

È consentita la presentazione di progetti anche da parte di soggetti non accreditati all'atto del deposito della richiesta di ammissione a valutazione e finanziamento. Il soggetto che intenda avvalersi di tale facoltà è comunque tenuto, entro la data di scadenza per la presentazione delle proposte progettuali stabilita dall’avviso, a depositare domanda di accreditamento, presentando la documentazione richiesta.

È ammessa la presentazione di progetti da parte di raggruppamenti/partenariati operativi attivati per la realizzazione dell'iniziativa di cui si richiede il finanziamento (Cfr. art. 5 del bando).

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 380.000 Euro, ed è volta a finanziare un solo progetto.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art. 12, pag. 33 e ss. del bando).

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. art. 18, pag. 43 e ss. del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail:

eurodyssee@regione.vda.it

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.