Regione Valle D'Aosta
La Regione con il bando intende dare attuazione all'offerta formativa per l'anno scolastico 2025/26 erogata in modalità duale nell'ambito del sistema regionale di Istruzione e Formazione Professionale (leFP) da parte degli organismi di formazione accreditati e con riferimento al sistema duale. L’obiettivo è quello di offrire sul territorio regionale un’opportunità aggiuntiva di scelta in fase di uscita dal primo ciclo di istruzione, per rispondere più efficacemente sia alle caratteristiche e ai bisogni dei giovani sia ai fabbisogni professionali del territorio.
Sono finanziabili al massimo 6 progetti, per ciascuno dei quali sono indicate le figure professionali previste:
Percorsi triennali per l'acquisizione di una qualifica professionale di III° EQF:
Percorsi quadriennali per l'acquisizione di un diploma professionale di IV° EQF:
Le iniziative oggetto dell’avviso sono rivolte a studenti e giovani in possesso dei requisiti indicati all’articolo 5 del bando.
I progetti possono essere presentati da Organismi di formazione accreditati per la realizzazione di percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (leFP) di cui alla DGR n. 1420/2020.
È consentita la presentazione di progetti per la realizzazione di attività formative anche da parte di soggetti non accreditati all'atto del deposito della richiesta di ammissione a valutazione e finanziamento. Il soggetto che intenda avvalersi di tale facoltà è comunque tenuto, entro la data di scadenza per la presentazione delle proposte progettuali stabilita dall’avviso, a depositare domanda di accreditamento, presentando la documentazione richiesta.
È ammessa la presentazione di progetti da parte di raggruppamenti/partenariati operativi attivati per la realizzazione dell'iniziativa di cui si richiede il finanziamento. In caso di partenariati operativi specifici è richiesto che ciascun soggetto risulti individualmente accreditato o in fase di accreditamento.
Per maggiori informazioni consultare gli articoli 8 e 9 del bando.
La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 4.760.000 Euro.
Il valore concesso per le differenti iniziative è definito sulla base di quanto indicato dalle schede azione allegate al bando.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art. 6, pag. 19 e ss. del bando).
È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. art. 15, pag. 31 e ss. del bando).
È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. art. 18, pag. 37 e ss. del bando).
Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo di posta elettronica: formazionefse@regione.vda.it
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.