Scadenza: 18 dicembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Valle D'Aosta

Dotazione Complessiva
€ 2.230.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione emana il bando al fine di dare attuazione all'offerta formativa finalizzata a migliorare l'occupabilità e quindi l'inclusione attiva, la non discriminazione e la partecipazione attiva in particolare dei gruppi svantaggiati e dei cittadini di paesi terzi.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili i percorsi formativi riguardo:

  • Corsi di avvicinamento al lavoro per persone con disabilità Intellettiva
  • Corsi di formazione per iscritti al Collocamento Mirato
  • Stages con attività formativa per piccoli gruppi di persone in situazione di svantaggio sociale o con disabilità
  • Formazione per cittadini reclusi presso la Casa Circondariale e personale ivi operante
  • Percorsi per cittadini stranieri di orientamento, formazione, inclusione lavorativa integrati con misure di sostegno.

Parte dei corsi di formazione previsti dall’avviso possono essere realizzati secondo due

diverse modalità formative:

  • "Corso tradizionale", da svolgere tramite attività d'aula e laboratorio presso le strutture dell'organismo di formazione e in stage, come meglio dettagliato in scheda azione;
  • "Impresa formativa", da svolgere tramite attività d'aula e/o laboratorio presso le strutture dell'organismo di formazione, attività di formazione in impresa e in stage, come meglio dettagliato in scheda azione. Le attività formative svolte in impresa, per un massimo di 3 persone/impresa e durante l'orario di esercizio dell'impresa, sono finalizzate alla acquisizione di conoscenze e tecniche e si caratterizzano come attività di formazione teorico-pratica, al pari di quella svolta presso l'organismo di formazione.

I percorsi formativi oggetto dell’avviso sono rivolti a cittadini in età lavorativa, italiani e stranieri, domiciliati nella Regione Valle d'Aosta e in possesso dei requisiti previsti dalle singole schede azione riportate all’articolo 5 del bando.

Chi può partecipare

I progetti possono essere presentati da Organismi di formazione accreditati per la macrocategoria Orientamento e formazione professionale di cui alla DGR n. 1420/2020. È consentita la presentazione di progetti per la realizzazione di attività formative anche da parte di soggetti non accreditati all'atto del deposito della richiesta di ammissione a valutazione e finanziamento. Il soggetto che intenda avvalersi di tale facoltà è comunque tenuto, entro la data di scadenza per la presentazione delle proposte progettuali stabilita dall’avviso.

È ammessa la presentazione di progetti da parte di raggruppamenti/partenariati operativi attivati per la realizzazione dell'iniziativa di cui si richiede il finanziamento, così come definiti e normati dall'art. 4 delle Direttive regionali.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 2.230.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! La presentazione dei progetti e delle relative richieste di finanziamento può avvenire durante tutto il periodo sino alle ore 12.00 della data di fine validità dell’avviso secondo le sottoelencate finestre:

  • dal 9 novembre 2024 alle ore 12,00 del 18 dicembre 2024;
  • dal 1° maggio 2025 alle ore 12,00 dell'11 giugno 2025;
  • dal 1° ottobre 2025 alle ore 12 del 12 novembre 2025;
  • dal 1° maggio 2026 alle ore 12 del 11 giugno 2026

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art. 6, pag. 11 e ss. del bando).

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. art. 14, pag. 24 e ss. del bando).

È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. art. 17, pag. 29 e ss. del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: formazionefse@regione.vda.it

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.