Regione Valle d’Aosta
Il bando mira a finanziare un percorso formativo volto all’acquisizione di un titolo di diploma professionale di IV livello EQF al fine di rafforzare il collegamento tra la formazione professionale e il mondo del lavoro, offendo un’opportunità di specializzazione che permetta ai giovani di ottenere un titolo direttamente spendibile nel mercato, facilitandone pertanto l’inserimento lavorativo.
Gli interventi ammissibili riguardano un percorso formativo finalizzato al rilascio dei diplomi professionali di:
Il percorso formativo deve avere una durata pari a 1.000 ore per allievo e sono ammissibili le seguenti azioni:
Attenzione! Il termine dell’operazione, coincidente con la conclusione dell’esame finale, deve essere attestato entro il 30 settembre 2024.
I destinatari dell’intervento sono giovani con un’età di massimo 24 anni e in possesso del titolo di qualifica professionale coerente conseguito al termine di un percorso triennale di IeFP conclusosi nel precedente anno scolastico/formativo rispetto all’avvio del percorso di quarto anno. Hanno diritto di precedenza i soggetti che hanno in corso un contratto di apprendistato di 1° livello per l’acquisizione della qualifica professionale, tuttavia anche giovani in altre condizioni possono essere destinatari delle iniziative (Cfr. Art. 7.1, pagg. 13-14 del bando).
Possono presentare domanda gli Organismi di formazione accreditati per la realizzazione di percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP).
Inoltre è possibile l’istituzione partenariati operativi attivati per la realizzazione dell’iniziativa di cui si richiede il finanziamento. Il soggetto realizzatore può anche prevedere la presenza di altri soggetti coinvolti nell’attuazione del progetto (Cfr. Art. 6, pagg. 12-13 del bando).
Ulteriori informazioni sui requisiti dei soggetti realizzatori ammissibili sono disponibili all’art. 5 del bando.
Dotazione finanziaria complessiva: 190.000 Euro
La determinazione del contributo è dettagliatamente descritta all'art. 20, let. A del bando.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. Art. 10, pagg. 17-20 del bando).
È molto importante leggere con attenzione i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le domande di contributo. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se la tua richiesta possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini della selezione (Cfr. Art. 12, let. A, pagg. 24-25 del bando).
È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 15, pag. 29 del bando).
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta l'Ente finanziatore al seguente indirizzo e-mail: formazionefse@regione.vda.it
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.